Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
5 luglio 2011 2 05 /07 /luglio /2011 19:12

 

 

Forse l'Italia è l'unica nazione che addestra alcuni cani per salvataggi acquatici e vi sono alcune razze predisposte a questo nobile uso anche i Labrador e i Golden-retriever, ma sicuramente il cane di Terranova è quello più adatto a fare il "bagnino".

Il Terranova è un cane di grossa taglia a pelo lungo, peso medio circa 65-70 kg. Alto circa 70 cm è originario dell'isola canadese di Terranova, esso si distingue subito per la sua ottima confidenza con l'acqua e le sue indiscusse capacità natatorie, forte e robusto, egli diventa, con apposito addestramento, un eccellente aiuto per bagnanti in difficoltà.

Sono innumerevoli i suoi salvataggi in mare riportati dalla stampa, in diverse località balneari d'Italia dove viene utilizzato come guarda-spiaggia con il suo addestratore. Inoltre ha anche un carattere dolce e affettuoso, tanto che è presto diventato il benemerito di tutti i bambini.

Sui cani Terranova esistono diverse leggende una di queste lo fanno risalire agli antichi vichinghi che lo usavano come combattente contro l'orso, altre lo vorrebbero discendente del mastino tibetano, forse sono vere entrambe.

Ma comunque la sua "acquaticità" è a prova di errore e ogni volta che è stato chiamato in soccorso di qualcuno, il suo apporto è stato risolutivo perché il suo istinto al salvataggio è innato. Il suo manto peloso è refrattario all'acqua, le sue zampe in acqua si dilatano in modo da esercitare una forte spinta in avanti nel nuoto. Munito della imbracatura con gli appigli, riesce a trasportare a riva senza fatica, una persona anche molto pesante.

In Italia sono sorte diverse scuole di addestramento cani da salvataggio e una delle più note è la S.I.C.S. scuola italiana cani salvataggio sezione veneto, il cui brevetto è riconosciuto dal Ministero dei Trasporti e Navigazione e permette l'accesso su tutte le spiagge, collaborando fattivamente con la Guardia Costiera e la Capitaneria di Porto.

Il Terranova è anche un ottimo cane da compagnia infatti è anche chiamato il

"gigante buono" egli si affeziona in fretta al padrone ed al suo nucleo familiare, ma per quanto è buono diventa tanto cattivo, se deve difendere il suo territorio o i suoi padroni, in questi casi fa valere tutta la sua potenza fisica.

Chi decide di allevare un Terranova tenga ben presente che esso ha bisogno di spazio e rinchiuderlo in un appartamento significherebbe farlo soffrire, data la sua mole e la sua propensione agli spazi aperti.

1 Dog | Source | Author María Amaro Jiménez | Date | Permission

Condividi post
Repost0

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens