Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
24 settembre 2013 2 24 /09 /settembre /2013 09:51

Ricetta: tonno di gallina 

La gustosa ricetta del "tonno di gallina" logicamente non ha nulla a che vedere con iltonno inteso come pesce, ma l'analogia nasce soltanto dal fatto che essa prevede che per la pietanza da ottenere, venga predisposta la sua messa sottolio, proprio come il tonno, ma nulla di più. Praticamente la suapreparazione prevede di trasformare la carne di gallinaceo in un sapore più appetitoso con un processo di cottura diverso dal solito che in genere si adotta per le carni bianche di pollame. Infine, risulta anche molto economica al termine della preparazione.

 

Inoltre essa è abbastanza semplice da fare e non necessita di particolari doti culinarie, ma di semplice dimestichezza e manualità in cucina con gli ingredienti che solitamente vi si trovano. Il risultato è un eccellente sapore veramente diverso dal pollo e che offre, tra l'altro, diverse variazioni sul tema in quanto la ricetta può realizzarsi anche con l'impiego di altrecarni bianche come il coniglio. Per la sua preparazione è opportuno avere 1/2 di gallina o cappone, carota, sedano, cipolla, alloro, sale e pepeolio e. V. O. ed erbe come rosmarino, salvia, ecc.


Poi si prende un barattolo di vetro o una terrina capace e vi si pongono le varie porzioni di carne ottenute dal distacco dalle ossa, curandone possibilmente la compattezza e alternando la posa nel contenitore con foglie di alloro, salvia e rosmarino. Pressare poi la carne in modo da non lasciare aria residua all'interno, quindi si ricopre il composto ottenuto colmandolo con olio e. V. O. Sino all'orlo. Infine si ripone in frigo il contenitore pieno e si lascia riposare per almeno 48 ore. Al termine può essere servita con vari contorni, tipo ravanelli, formaggio caprino, pomodorini, salsa di acciughe oppure con un filo di olio balsamico. Logicamente maggiore è la portata del contenitore usato, maggiore può essere la carne bianca utilizzata.

 

Il contenuto della ricetta di tonno di gallina si presta ad essere consumato in ogni occasione per la sua ottima conservazione, inoltre può essere accompagnato con vari ingredienti, ad esempio, d'ìnverno è ideale con un piatto di polenta, oppure con varie insalate di verdure miste o riso, ecc.  Il suo impiego durante la stagione estiva è molto variegato e inoltre risulta essere tipicamente leggera e dietetica perché prevede il solo uso di carni bianche.  
In occasione di ospiti occasionali, aprire un barattolo di questa pietanza è indice di convivialità e di buon gusto affermando con diritto la propria manualità.. 

Condividi post
Repost0

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens