Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
20 maggio 2013 1 20 /05 /maggio /2013 16:58

 

 

 

 

 

47331021_9c39187462.jpg 

http://www.guidecucina.it/ricetta-penne-con-cernia-e-merluzzo-177564.html

 

Chi vuole preparare un piatto di pasta a base di pesce gustoso e prelibato allora deve cimentarsi con la ricetta "penne con cernia e merluzzo" con vero sapore di mare ed un caratteristico gusto di prelibatezza che solo le salse ottenute con pesci di mare nobili come la cernia, e con un pizzico di etnicità se si aggiungono alcune spezie. Ma la ricetta base delle penne con cernia e merluzzo presenta una pietanza da palato sopraffino che si prepara in pochi minuti specie se si hanno ospiti graditi sia a pranzo che a cena.

 

Inoltre la ricetta in parola non presenta particolari difficoltà esecutive ma serve solo una discreta manualità nel trattare i vari ingredienti occorrenti, di cui alcuni si hanno già in casa, basta procurarsi, oltre alle penne, la quantità di cernia e di merluzzo anche surgelato, per almeno 4 persone ben spinato, alcuni gamberetti sgusciati, prezzemolo, vino bianco, pomodorini, porro, ed un mestolo di brodo di pesce, nonché sale e pepe q.b.

 

Quindi si procede riducendo a cubetti le parti di pesce poi si trita finemente il prezzemolo dopo averlo emendato, e i pomodorini tipo perino, vanno tagliati a fettine. A questo punto si fanno scaldare 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva in una capace ed antiaderente padella, aggiungendovi il porro bianco finemente affettato ed alla sua raggiunta morbidezza, si aggiungono i tocchetti di cernia e merluzzo lasciando cuocere il tutto a fuoco alto per pochi minuti. Versare un calice di vino bianco e farlo evaporare, quindi si aggiunge del brodo caldo facendo cuocere per almeno ulteriori 5 minuti.

 

Il composto ottenuto va frullato, riducendolo a crema, aggiungendovi, se troppo asciutto, un poco d'acqua o brodo. In una padella con un filo d'olio mettere i pomodori affettati ed i gamberi lasciando cuocere , poi unire la crema di pesce ottenuta spalmandola con una generosa manciata di prezzemolo tritato. Infine regolare l'intingolo di sale e pepe q.b. Se la pasta è già stata lessata nel frattempo, dopo la scolatura, va aggiunta al sugo e mescolata bene.

 

Per questa ricetta delle penne come cernia e merluzzo esistono logicamente diverse variazioni sul tema a secondo dei gusti preferiti. Ad esempio si possono usare altri tipi di pesce, tipo nasello, sogliola, ecc. Lo stesso vale per l'impiego della pasta, infatti sono facilmente adattabili anche le versioni lunghe, tipo spaghetti, tagliatelle, ecc. Inoltre, per dare un ulteriore apporto di sapore esotico si possono aggiungere varie spezie, tipo zenzero, capperi, ecc.

 http://www.guidecucina.it/ricetta-penne-con-cernia-e-merluzzo-177564.html320 gr penne

200 gr merluzzo
200 gr filetti di cernia
200 gr gamberetti sgusciati
1 mazzetto prezzemolo
vino bianco
5 pomodori perini maturi ma sodi
olio extra v. d’oliva
la parte bianca di 1/2 porro
1 mestolo di brodo di pesce

 

 

Condividi post
Repost0

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens