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30 agosto 2013 5 30 /08 /agosto /2013 18:18

 

 

 

 

 

libri x minori29 agosto 2013 - L'età in cui i bambini imparano una seconda lingua può avere un impatto significativo sulla struttura del loro cervello da adulto, secondo un nuovo studio congiunto del Montreal Neurological Institute e l'ospedale - Il Neuro della McGill University e Oxford Università. La maggior parte delle persone nel mondo imparano a parlare più di una lingua durante la loro vita. Molti lo fanno con grande abilità in particolare se le lingue si apprendono simultaneamente e dalle prime ore di sviluppo nell'infanzia.


Lo studio conclude che il modello di sviluppo del cervello è migliore se si impara una o due lingue dalla nascita.Tuttavia, l'apprendimento di una seconda lingua più tardi durante l'infanzia dopo aver acquisito competenza nella prima lingua (nativa) non di fatto modifica la struttura del cervello, in particolare corteccia frontale inferiore del cervello.La corteccia frontale inferiore sinistra è diventata più spessa e il diritto corteccia frontale inferiore è diventato più sottile.La corteccia è una massa a più strati di neuroni che svolge un ruolo importante nelle funzioni cognitive come il pensiero, il linguaggio, la coscienza e la memoria.

Lo studio suggerisce che l'operazione di acquisizione di una seconda lingua dopo l'infanzia stimola la nuova crescita neurale e connessioni tra i neuroni in modi visto ad acquisire competenze complesse motore come giocoleria. Gli autori dello studio ipotizzano che la difficoltà che alcune persone hanno di imparare una seconda lingua più tardi nella vita potrebbe essere spiegata a livello strutturale.

"La più tardi durante l'infanzia che si acquisisce la seconda lingua, maggiore sono i cambiamenti nella corteccia frontale inferiore", ha detto il Dott. Denise Klein, ricercatore in Neuroscienze Cognitive Unità della Neuro e autore principale dello studio pubblicato sulla rivista Brain and Lingua . "I nostri risultati forniscono la prova strutturale che l'età di acquisizione è fondamentale che stabilisce la struttura per l'apprendimento delle lingue."

Utilizzo di un programma software sviluppato presso il Neuro, lo studio ha esaminato le scansioni MRI di 66 bilingui e monolingui 22 uomini e donne che vivono a Montreal. Il lavoro è stato sostenuto da un finanziamento della scienze naturali e ingegneria Research Council del Canada e da un McGill Neuroscienze Progetto pilota Collaborazione Oxford.

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