Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
12 novembre 2012 1 12 /11 /novembre /2012 17:48

 

2212377659_89549726f5.jpg

Pare che fino a oggi gli scienziati credessero che le ragioni per cui facciamo sesso fossero poche e sempre le stesse. In due parole? Piacere, desiderio. C'è voluta una ricerca dell'Università del Texas per dimostrare che le cose non sono poi così semplici, e che a spingere uomini e donne verso il sesso ci sono un'infinità di motivi. Non tutti di facile comprensione: ecco in sintesi il clou della ricerca americana e il parere di due esperti italiani. E, in conclusione, anche una piccola provocazione.

 

Perché facciamo sesso? Le prime risposte sono quasi scontate: per fare figli, per amore, per "voglia". Non necessariamente in questo ordine (e non solo queste, d'accordo), ma che sorpresa scoprire che di motivi, invece, ce ne sono per davvero tanti e tanti di più. È questo il risultato di una ricerca condotta da David Buss e Cindy Meston (professori di psicologia dell'Università del Texas), che hanno isolato ben 237 motivi, per giunta arrivando a questo numero dopo un lavoro di accurata scrematura. La ricerca (pubblicata in agosto) è la più dettagliata mai svolta fin'ora:


«Storicamente», si legge nella relazione, «i motivi per cui le persone hanno rapporti sessuali sono stati sempre considerati pochi e semplici, mentre sono parecchi e psicologicamente complessi.» Per arrivare a questa conclusione i ricercatori hanno realizzato due studi. Nel primo, un campione di 203 uomini e 241 donne ha dapprima steso un elenco di "buoni motivi per...": alla fine erano più di 700! L'elenco è stato poi sintetizzato e ridotto a 237. Col secondo studio (su 503 uomini e 1.046 donne) si è invece arrivati a una vera e propria classifica, e hanno preso corpo quattro categorie di risposte (a seconda che alla base ci fosse un bisogno fisico, il desiderio di conseguire un obiettivo, un fattore emotivo o l'insicurezza) e 13 principali motivazioni. È una specie di indice in cui sono state poi ricondotte tutte le 237 motivazioni, per avere un quadro chiaro non solo dei motivi più comuni o strani per cui le persone hanno rapporti sessuali, ma anche delle differenze di intenti che ci sono tra uomini e donne. 

 

Duecentotrentasette ragioni ci sono sembrate troppe da proporre qui in versione integrale (se vi interessano c'è il pdf). Abbiamo preferito le classiche "top 5" per lui e per lei. Le due mini classifiche si assomigliano, tranne che per un paio di "dettagli", per così dire: le donne al quinto posto mettono l'amore per il partner, mentre per gli uomini, secondo la ricerca, lo stesso motivo si classifica ottavo. Altra differenza: all'ottavo posto della classifica femminile c'è "faccio sesso perché è divertente", che per gli uomini invece merita un deciso quarto posto. «Gli uomini», affermano nella loro relazione David Buss e Cindy Meston, «mostrano una decisa tendenza a collegare il sesso a motivazioni di carattere fisico ("ha un bel corpo", "è troppo sexy") o semplicemente a un'opportunità ("era disponibile", "aveva alzato il gomito e ne ho approfittato").


Superano le donne nella maggior parte della domande pertinenti al piacere ("volevo un orgasmo"), e più delle donne guardano ai rapporti sessuali come a un modo per migliorare il proprio status ("la reputazione", "la bella figura con gli amici"). Mentre per le donne sono più frequenti risposte come "volevo sentirmi donna", "volevo esprimere il mio amore" e "ho capito di essere innamorata".» 

 

Quando si dice "motivi insoliti" significa che sono i meno votati tra i 237 della classifica. Considerato il tenore delle risposte, è una fortuna. «Ma ciò non significa che i motivi infrequenti vadano sottovalutati», scrivono i ricercatori. «Pensiamo ad esempio al voler trasmettere una malattia sessuale come l'herpes o l'Hiv: ha una carica distruttiva spaventosa. In conclusione», chiosa David Buss, «il perché le persone hanno rapporti sessuali è estremamente importante e raramente studiato. Sono in molti, anche tra gli studiosi, a credere che la risposta sia ovvia, ma non è così.» 


Condividi post

Repost 0
Published by lalchimista - in Accessori e Ricambi
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens