Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
6 marzo 2012 2 06 /03 /marzo /2012 19:15

 


Tutti gli esperti dicono che per avvicinare i bambini propedeuticamente alla musica bisogna incominciare dalla tenera età e sensibilizzare la musicalità cominciando ad usarla come un gioco. Già nella gestazione la mamma può sollecitare il feto abituando il nascituro ad ascoltare musica, è stato scientificamente dimostrato che i nuovi nati saranno molto più predisposti verso l'apprendimento della musica.

 

Vi sono oggi diversi metodi didattici per avvicinare e stuzzicare la curiosità dei bimbi verso la musica. Essi vengono coinvoltididatticamente in una comunicazione semplice che riesce ad abbinare il gioco alla musica didattica. Sono per primo i genitori ad essere educati da questi corsi, e in che modo coinvolgere i propri figli ad acquisire unorecchio musicale sia che frequentino scuole materne che elementari.

 

Esistono delle musichemolto adatte ai bimbi chesviluppano le capacità di leggere e poi inventare i ritmi, coordinano il suono con i gesti, sviluppano poi l'autonomia ad eseguire sequenze ritmiche anche con strumenti. Altro elemento importante è che sviluppano l'abilità vocale,l'intonazione, le estensioni, la coordinazione gestuale in rapporto ai vari ritmi, battendo le mani e alternando le velocità seguendo canzoncine facili. Tutto ciò fa appassionare i bimbi a consociarsi e acquisire facilmente i primi rudimenti musicali.

 

Altro punto importante è sviluppare il loro ascolto a suoni, rumori, note di rumori del loro ambiente familiare, stimolando in tal modo il riconoscimento dinamico e melodico dei vari timbri di suoni. Collegare noti e orecchiali spartiti musicali al loro mondo fatto di animali, gnomi, fate, ecc. Come per esempio notissimecomposizioni di grandi musicisti a tema, come il Lago dei Cigni, La danza delle ore, L'uccello di fuoco, ecc.

 

Praticamente il primo approccio alla musica spetta ai genitori che devono avvicinare i loro bimbi al mondo della musica e dei suoni aiutando le loro latenti facoltà sensoriali a svilupparsi, contribuendo così al loro arricchimento culturale. Seguendo poi il corso propedeutico il bimbo sarà molto più avvantaggiato a proseguire il gioco iniziato in famiglia, aprendosi di più a percepire le sonorità che gli riusciranno sempre più riconoscibili e praticabili.


 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Condividi post
Repost0

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens