Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
23 gennaio 2013 3 23 /01 /gennaio /2013 11:48

 

5057301869_73aa62b0bb.jpg

Un’Unione Europea finalmente unita? Sì, almeno per quanto riguarda il mercato della telefonia mobile. Questo è il sogno dei quattro maggiori operatori telefonici europei che hanno discusso con Joaquín Almunia, Commissario alla Concorrenza, la possibilità di creare una rete pan-europea.

 

 

"Un'unica infrastruttura di rete che farebbe risparmiare tutti: noi e loro..."

R.I.P. - Riuscirà il cellulare dove l’Unione Europea fallisce (assieme alla CEE e altri antenati) da circa 50 anni? Ovvero, riusciranno alcuni dei più grandi operatori telefonici mobile del Vecchio Continente a unire (almeno sotto il punto di vista comunicativo) i cittadini europei? Questo, stando a un report del Financial Times, è il proprio progetto che hanno in mente i quattro dei principali operatori telefonici europei per offrirci servizi migliori e più economici.

 

 

Big four - Deutsche Telekom, Telefonica, France Telecom e Telecom Italia (questi i quattro operatori telefonici) hanno incontrato privatamente, lo scorso 28 novembre, il Commissario Europeo alla Concorrenza Joaquin Almunia per discutere dello “stato dell’arte” nel settore della comunicazione mobile. Ne è venuto fuori un quadro desolante per gli operatori telefonici, costretti a fare i conti con 27 diverse legislazioni, differenti costi di gestione e di tariffe di utilizzo. Da qui l’idea di creare un’unica infrastruttura di rete in grado di creare economie di scala e vantaggi economici per tutti.

 

 

Abbozzi - Per il momento non c’è nulla di concreto. Solo una “chiacchierata” più o meno formale tra “vecchi amici”. L’idea sarebbe di fondare una “newco” pan-europea che si occupi della creazione e della gestione di una rete mobile trans-nazionale da “sub-affittare” in seguito ai vari operatori telefonici nazionali. Le compagnie telefoniche, condividendo la stessa rete, potrebbero risparmiare un bel sui costi di gestione della rete. Risparmi che, teoricamente, dovrebbero poi arrivare anche agli utenti finali, con costi per chiamate, navigazione Internet e roaming più bassi rispetto agli attuali.

 

 

La Cina è vicina - Se un progetto del genere dovesse mai andare in porto, l’Europa diventerebbe immediatamente molto simile alla Cina. Per lo meno per quanto riguarda il mercato della telefonia mobile. Nel Paese asiatico, infatti, il mercato è dominato da soli tre operatori e nel Vecchio Continente il panorama potrebbe essere ben presto molto simile. Le compagnie telefoniche interessate, però, hanno immediatamente smentito le voci. Solo pretattica? 

Condividi post
Repost0

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens