Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
12 aprile 2015 7 12 /04 /aprile /2015 19:01
Per lenire un dolore? incrociare le dita!

La Prossima Volta Che vi scottate, provate a incrociare le dita: il gesto Semplice degli scongiuri potrebbe Servire a lenire il dolore. Secondo Uno studio di dell ' University College di Londra , incrociare le dita PUÒ ingannare il cervello, confondendo il modo in cui le Sensazioni dolorifiche - in Particolare Quelle associare un caldo e freddo - Sono percepite. La ricerca has been Pubblicata su Current Biology .

. DOLORE FANTASMA I neuroscienziati Patrick Haggard Ed Elisa Ferrè Hanno sottoposto ALCUNI soggetti a Uno Stimolo doloroso "virtuale": un'illusione percettiva Spesso usata in ambito sperimentale, nota venire illusione della griglia termica . Usando speciali cerotti termici, i Ricercatori Hanno APPLICATO Stimoli Caldi su indice e anulare della mano dei Volontari, e Uno Stimolo freddo sul dito medio.

EFFETTO SANDWICH. This alternanza di caldo-freddo-caldo (una "griglia", appunto), provoca Una sensazione di bruciore al dito medio, un simile Quella Che avvertiamo se mettiamo sotto l'acqua bollente piede ONU semi-anestetizzato Dall'Acqua fredda . Perché avviene? La sensazione di Calore avvertita Dalle causa dita Esterne BLOCCA i recettori del freddo in un'ampia zona della mano, il Che comprises Anche il medio: i recettori dolorifici Sensibili al freddo estremo vengono inibiti. Pertanto E SUFFICIENTE APPLICARE Uno Stimolo MediaMente freddo al dito medio, Perché l'illusione FUNZIONI.

CAMBIO DI POSIZIONE. QUANDO però i soggetti Hanno incrociato il dito medio con l'indice o l'anulare, in modo Che non si trovasse Più Nel mezzo, il dolore E sparito. Somministrando lo Stimolo freddo al dito centrale (una Seconda dei Casi, l'indice o l'anulare coinvolti nell'incrocio), il dolore E riapparso: la prova Che il cervello, Nel processare i Segnali dolorosi provenienti Dalle dita, fa riferimento alla Loro Posizione Nello spazio, non all'ordine Che occupano nella mano.

Il trucchetto di incrociare le dita e Stato sperimentato da solo se ci si fa male alle dita e in Particolare se ci si brucia. Ma la scoperta di this MECCANISMO E Importanti per Capire i Meccanismi percettivi del Cervello.

PURA PERCEZIONE. « Il cervello costruisce le percezioni con l'Obiettivo di Seleziona una le Caratteristiche Più Utili nel Mondo Che ci circonda » commenta Giandomenico Iannetti, professore di Neuroscienze Nella STESSA Università, non coinvolto Nello studio. « Ecco perchè un Volte le percezioni non riflettono Accuratamente lo Stimolo Sensoriale. Il dolore e Una Percezione Spesso solista marginalmente collegata allo Stimolo doloroso » .

POSSIBILI SVILUPPI. « La Posizione delle dita o degli arti e Qualcosa di Facilmente manipolabile » dice Ferrè. « Potrebbero Esserci Applicazioni Nel Trattamento di Pazienti affetti da dolore cronico » . ULTERIORI studi serviranno però a Comprendere se l'Effetto, Testato su ONU dolore acuto, Possa dirsi valido anche su Sensazioni dolorifiche Permanenti ea Lungo Termine.

Condividi post
Repost0

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens