Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
Fare stiramento PUÒ giovare a corpo e mente, se lo si Pratica in modo Corretto e Nel Momento giusto. Recenti studi, infatti, Dicono Che Gli Esercizi di allungamento prima di Una gara potrebbero Anche diminuire la Prestazione, specie se non associati a Corretto Riscaldamento ONU. «Nuove ricerche mostrano also Che lo stiramento prima dell'esercizio non Previene Gli infortuni, altra credenza comune da sfatare - fa Notare Gianfranco Beltrami, medico dello sport, docente del corso di laurea in Scienze motorie dell'Università di Parma -. D'altro canto this Metodica PUÒ Avere MOLTI Altri Benefici Che, non a Caso, la rendono Uno Strumento Molto apprezzato Nella riabilitazione DOPO EVENTUALI Interventi chirurgici o traumi all'apparato muscoloscheletrico ».
Quali Sono i Suoi Benefici?
«coinvolgendo Muscoli, tendini, ossa e Articolazioni, puo Avere ricadute positive su tutto l'apparato locomotore, un Partire Da Una Migliore lubrificazione articolare, Che PUÒ contrastare l'usura della cartilagine e quindi l'artrosi. Gli Esercizi di allungamento aumentano la Flessibilità e l'elasticità di Muscoli e tendini, migliorano la coordinazione e, favorendo il rilassamento, riducono lo stress e Tensioni. Lo stiramento contrasta also l'accorciamento dei Tessuti (retrazione), Fenomeno legato all'invecchiamento Che porta ad Assumere la postura scorrette. Infine, puo Essere di grande Aiuto Nei Programmi di riabilitazione DOPO Interventi chirurgici o traumi per Recuperare Ampiezza di movimento ».
QUANDO va praticato?
"puo Essere praticato SIA venire forma di ginnastica vera e propria SIA venire serie di Manovre da abbinare all'attività fisica prescelta. In generale È meglio eseguirlo al Termine di Una sessione di Esercizio, MENTRE conviene evitarlo Tra ONU Esercizio e l'altro Perché potrebbe aumentare il Rischio di traumi. In Passato lo si consigliava Anche prima di allenamento delle Nazioni Unite, ma Recenti Dati suggeriscono Possibili Effetti Negativi Sulle prestazioni. In QUESTI Casi il consiglio E Quello di tariffa Uno stiramento Molto blando, associandolo sempre un buon Riscaldamento ONU. Per non Correre Rischi MENTRE si eseguono le Manovre di allungamento E Importanti SEGUIRE ALCUNE Semplici Regole, venire, per Esempio, non Superare mai la Soglia del dolore, non Tenere la Posizione troppo a Lungo (di solito non Oltre i 30 Seconds) e, se lo si Pratica prima di un'attività, non tariffa le Manovre a freddo, ma DOPO UN breve Riscaldamento Di Una decina Minuti. Per ottenere i massimi Benefici E Importanti Anche la Respirazione Che DEVE Essere rilassata e Profonda ».
Esistono Esercizi Migliori di Altri?
«Esistono vari Tipi di stretching, ma non Si Può dire Che Uno SIA meglio di Altri. Dipende Dalle Preferenze del singolo e Soprattutto Dagli Obiettivi sportivi o riabilitativi Che ci si pone ».
Quali Sono i tepee Più noti di allungamento?
«Quello che la maggior Parte delle PERSONE CONOSCE e Pratica e lo stiramento statico Attivo. Si esegue da soli e si basa sull'assunzione di ALCUNE POSIZIONI in cui si allungano i diversificazione Muscoli Per un tempo di circa 20-30 Secondi. ESISTE poi Anche lo stiramento statico Passivo Che segue i Principi del precedente con La Differenza Che le Manovre diverse vengono eseguite con il supporto di partner di un, Spesso fisioterapista un, o di Macchinari. Un altro, Più diffuso Tra Gli sportivi Professionisti, E Quello Dinamico, in Genere preparatorio al tipo di sport che sì Pratica. Consiste Nel lontano oscillare in modo Controllato Gli arti o il busto e di solito si basa su UNA ordinaria di Movimenti Che richiama il gesto sportivo ».