Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
23 febbraio 2013 6 23 /02 /febbraio /2013 11:59

Dalla sua uscita il film "il principe abusivo" di Alessandro Esposito- Siani, a parte la campagna pubblicitaria e il primato del box office, mi ha incuriosito parecchio perché conosco la vis comica di origine cabarettistica del mio omonimo e concittadino ( non siamo parenti) che si rifà alla commedia dell'arte napoletana ed insegue il mito del grande Massimo Troisi . (Ha usato il cognome Siani in omaggio al giornalista vittima della camorra).

 

 Devo dire che il film, interpretato come attore e opera prima di Alessandro, il quale con ironia, qual'è la sua caratteristica, ne ha curato anche la regia, pur seguendo il filone dei cine-panettoni, ha creato un'opera garbata nei toni evitando sguaiate parolacce che caratterizzano i film di Cristian De Sica .

 

Anche se la trama con la quale è stato costruito il l film verte su una storia trita e ritrita della classica favola di Cenerentola da lui raccontata a rovescio, cioé di un ragazzo povero che cerca di conquistare la principessa. La bravura di Siani consiste nell'avere imbastito una storia credibile con attori-personaggi perfettamente adeguati allo svolgimento del tema raccontato. Le numerose gag e situazioni comiche ne fanno un film godibile che giustifica ampiamente il costo del biglietto, regalando un'ora e mezza circa di buonumore agli spettatori che nei momenti attuali che viviamo non sono poca cosa.

 

L'abilità di Siani sta nel  riuscire  a collezionare i drammi della città e della disoccupazione atavica, alla magica inventiva  del popolo napoletano esaltando la sua genialità nel sapere come sbarcare il lunario inventandosi di giorno in giorno l'arte del raggiro e del sopravvivere ad ufo. Egli riesce ad umanizzare il suo personaggio che vive di espedienti, rendendolo quasi "Defilippiano", infatti il suo Antonio sembra appena uscito da un quadro del capolavoro di Eduardo "Natale in casa Cupiello" al quale somiglia persino nell'abbigliamento adottato in scena.

 

Credo che Alessandro Siani abbia intrapreso una strada artistica che lo porterà a diventare un nuovo grande interprete della comicità tradizionale napoletana se continuerà a seguire le tracce dei suoi magnifici predecessori , rispettando i loro tempi, pause e caratterizzazioni. Bisogna comunque riconoscergli che una grande dote la possiede e nel suo film " Il principe abusivo" essa viene fuori: "La Napoletanità"  che lo può portare a diventare veramente il vero Principe della comicità, ma non abusivo!. 

 

La presente recensione è presente anche sul mio blog lalchimista.over-blog.it

 

Condividi post
Repost0

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens