Come facciamo a sapere se il nostro tappeto orientale è annodato con nodo turco o persiano? Come facciamo a stabilirne l'origine e la provenienza? Come dobbiamo orientarci per l'acquisto di un tappeto orientale? E' fondamentale conoscere il manufatto, da chi e dove è stato annodato e con quale tipo di nodo.
I tipi di nodi prevalentemente adottati sono essenzialmente due: il Senneh, detto anche "nodo persiano" e quello più semplice detto Ghiordes, "nodo turco" nel quale i fili che separano le righe sono più grossi e i due fili terminali riescono dal collo del nodo.
Spesso si sostiene che un tappeto con una maggiore densità di nodi (che nel commercio internazionale dei tappeti viene calcolata per decimetro quadrato) sia più pregiato di altri. C'è un processo lungo e laborioso a monte.
Il nodo persiano, detto anche Senneh, asimmetrico, risulta più adatto ai disegni curvilinei (a destra o a sinistra). Questi nodi sono tornati a destra ed emergono tra la seconda catena dall'ordito.
Il nodo turco, denominato anche Ghiordes, è simmetrico. Questi non si usano essenzialmente solo in Turchia o in quella che una volta era la Persia. Il nodo turco viene usato anche nell'area caucasica.
Quindi, generalmente, tutti i tappeti annodati hanno uno di questi due nodi: il Ghiordes dall'area turco-caucasica mentre il Sennèh dall'influenza della cultura iraniana. Si possono distinguere perchè il primo ha l'apertura a sinistra mentre il secondo ha l'apertura a destra. Da ciò si può rilevare l'area di provenienza di ogni esemplare.
Ai fini pratici, il tipo di nodo impiegato ha poca importanza, sebbene quello turco sia considerato leggermente più resistente di quello persiano perché più adatto all'annodatura stretta e vello fitto. Per capire quindi quale tipo di nodo è stato usato nel nostro tappeto procedere nel seguente modo:
- Sul retro scegliere un fila di nodi, assicurandovi che in quel punto del disegno essa corra parallela ai fili dell'ordito;
- piegate il vello del tappeto e cercate di dividere i due fili dell'ordito dal nodo;
- se non riuscite il nodo è simmetrico (turco), se vi riuscite e l'ordito è visibile, il nodo è asimmetrico, cioè persiano.
Semplice no? Se si sceglie l'acquisto di un tappeto fatto con un nodo o con l'altro non si corrono rischi: entrambi saranno di ottima fattura.