Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
30 giugno 2011 4 30 /06 /giugno /2011 20:53

207306481_fe9455598b.jpg

 

Chiunque ha un'auto con i cerchi in lega, lucidissimi al momento dell'acquisto, sono diventati col tempo, opachi, graffiati, unti d'olio, incatramati, ecc. Ma esiste un modo per farli ritornare lucidi come nuovi, semplice e soprattutto quello che conta, economico.

 

Abbiamo notato da qualche tempo che i cerchi in lega della nostra macchina hanno perso quella brillantezza che avevano all'inizio dell'uso, ora la vettura ha qualche anno e quei cerchi sono diventati veramente antiestetici e anche se la laviamo, essi malgrado il lavaggio, non brillano più.

Ci vuole una soluzione concreta e risolutiva e che sia anche duratura ed eccola:

Comprare in un negozio fai da te, una confezione di cemento bianco, vi sono delle confezioni di pochi chili in commercio, una spugnetta da cucina che abbia il doppio uso, cioè ruvida da una parte e spugnosa dall'altra. Portare la vettura in un lavaggio automatico, ma l'ideale sarebbe quello a mano, che alzano la vettura su un ponte, per comodità del nostro intervento.

 

Una volta che la vettura è lavata, ed è ancora in alto sul ponte, verificare il grado di pulitura delle ruote e dei cerchi, che risulteranno come sempre, nelle stesse condizioni con le intersezioni sporche di grasso, catrame e altro che non si toglie, malgrado il lavaggio energico.

 

Con la spugnetta inumidita, intingerla nel cemento bianco dalla parte ruvida e passare energicamente sulla superficie dei cerchi, insistendo in modo deciso nelle feritoie o razze degli stessi, ove si annida maggiormente il catrame o grasso che non si toglie con il lavaggio. Fare questa operazione fino a quando il cerchio non ritornerà miracolosamente lucido, come nuovo!

 

Ripetere l'operazione su tutti i cerchi in lega, poi rifare l'intervento, ma questa volta con la parte più morbida della spugnetta, insistendo sempre nelle feritoie e una volta finito, asciugare con un panno in microfibra e il risultato sarà stupefacente.

 

I cerchi in lega della nostra auto avranno riacquistato l'antico splendore. L'operazione la potremo ripetere ogni qualvolta i cerchi si sporcheranno di nuovo. Si può fare anche a vettura ferma normalmente, ma su un ponteggio è possibile agire anche nella parte interna dei cerchi solitamente nascosta.

 

L'azione abrasiva del cemento è "dolce" e non graffia l'alluminio, la parte ruvida della spugnetta non è abrasiva quindi, la sua azione risulta solo detergente e grazie alla leggera granulosità del cemento bianco, asporta tutte le macchie dai cerchi, anche da altre superfici metalliche.

1 Cerchi in lega Lamborghini Gallardo con Pneumatici Pirelli | Source Nevicata di dicembre

Condividi post

Repost 0
Published by giuseppe esposito lalchimista - in Pulizia e Consigli pratici
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens