Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
10 settembre 2011 6 10 /09 /settembre /2011 16:10

3705019113_704cbca19a.jpgChi è appassionato di tiro a segno e vuol frequentare un corso di tiro, deve necessariamente recarsi presso la sede dell'Unione di Tiro a Segno Nazionale che ha sede in tutte le città italiane capoluoghi di Provincia e altre. Iscrivendosi alla U.I.T.S, Unione Italiana Tiro a Segno, gli viene rilasciata una tessera di affiliazione. Per partecipare all'attività sportiva è necessaria l'idoneità psicofisica.

In ogni impianto sportivo di Tiro a segno affiliato U.I.T.S, vi sono numerosi istruttori di tiro per le varie specialità che va dalle armi ad aria compressa che non sparano proiettili veri ma piombini tipo quelli che usano i luna park, a quelle da fuoco con proiettili veri, per pistole, carabine, ecc.

Una volta che si è deciso quale percorso sportivo seguire, oppure più predisposti, si viene affiancati da un Tutor istruttore di tiro, previsto per quel settore e sotto la sua guida si diventa un esperto tiratore e si può partecipare a gare locali, provinciali, nazionali e internazionali.

L'Unione Tiro a segno Nazionale fa parte del C.O.N.I. e quindi partecipa di diritto a tutte le manifestazioni sportive di tiro a segno organizzate in ogni parte del mondo con i suoi atleti che si sono distinti nelle varie specialità olimpiche con numerose medaglie vinte anche nelle ultime Olimpiadi.

l'U.I.T.S italiana vanta un palmares invidiabile di risultati, esso è un ente pubblico dal 1981 alle dipendenze del Ministero della Difesa. Appare opportuno precisare che le armi usate per il tiro a segno servono unicamente e semplicemente per esercitare uno sport.

Inizialmente è permesso usare quelle in dotazione all'impianto sportivo del poligono dove si effettua l'iscrizione, per imparare le prime norme propedeutiche utili al maneggio delle armi, al loro brandeggio e l'approccio alla linea di tiro, nonché la postura da tenere.

Con la sua frequenza si acquisisce anche la possibilità di ottenere il porto d'armi per uso sportivo, quindi si possono acquistare armi sportive e munizioni senza alcuna limitazione e trasportale ovunque, per finalità sportive. L'autorizzazione rilasciata dal Prefetto dura 6 anni, rinnovabili sempre che permangono le perfette condizioni attitudinali.

La frequenza e la pratica del tiro a segno è anche un ottimo sport per il mantenimento dell'integrità fisica, in quanto è utile nel controllo della respirazione, fondamentale nel tiro a segno, disciplina la concentrazione mnemonica visiva, l'autocontrollo muscolare e psicologico e persino la pressione arteriosa.

Tiro a segno Piazzale Accursiorifle-543

Condividi post

Repost 0
Published by giuseppe esposito lalchimista - in Altri Sport
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens