Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
21 settembre 2011 3 21 /09 /settembre /2011 10:04

Il tiro con l'arco è un antico sport che si pratica principalmente all'aria aperta a contatto con la natura, non ha limiti di età, di sesso o di estrazione sociale. La sua pratica apporta anche dei benefici fisici, tonifica i muscoli del busto di braccia e spalle. Aiuta molto la concentrazione, specie nei giovani.

Il tiro con l'arco come sport è nato in Italia intorno agli anni '50 a opera di alcuni appassionati arcieri di Treviso, si è poi diffuso in tutta Italia. Le sue specialità sono due: il tiro alla larga, cioè colpire un bersaglio rotondo posto a una distanza che varia dai 18 ai 90 metri in un piano di campagna simile al golf, ma con i bersagli invece delle buche.

Esiste anche la versione praticabile in montagna chiamata Skiarc che prevede la pratica dello sci di fondo, dalla partenza sino alla piazzola di tiro al bersaglio. Poi si scia ancora per arrivare alla piazzola successiva e cosi via, sino al termine del percorso.

I modelli di arco sono sostanzialmente tre. Gli archi sono in libera vendita perché non considerati armi, se usati solo nei luoghi preposti al loro impiego.

Il loro impiego deve essere inizialmente coordinato da un istruttore, per imparare anche i movimenti giusti per allenare la muscolatura e le articolazioni.

Bisogna ricordare che la nazionale italiana di tiro con l'arco ha ottenuto lusinghieri successi in questo sport che si va sempre più diffondendo tra i giovani per la sua semplicità di esecuzione e lo spirito di avventura che lo caratterizza nonché per l'accostamento a personaggi eroici, come Robin Hood, Guglielmo Tell, ecc.

Il tiro con l'arco è uno sport istintivo e primitivo nello stesso tempo, dopo il tirocinio propedeutico, si incominciano a intravedere i primi risultati con i progressi raggiunti. Ogni centro Arcieristico dispone di una propria attrezzatura che mette a disposizione dei novizi, sotto la guida di valenti istruttori.

Una volta raggiunta una discreta esperienza, si può pensare di acquistare un arco personale e la relativa attrezzatura, sempre su consiglio del proprio istruttore, il quale durante il corso base suggerisce la postura e la tecnica di allineamento del busto rispetto alla gestione dell'attrezzo.

In genere un corso base di tiro con l'arco ha un costo abbastanza contenuto e dura circa 14 ore scaglionate. Il programma prevede esercizi di ottimizzazione del tiro, concentrazione e postura.

Per ogni informazione contattare la Federazione Italiana Tiro con l'Arco all'indirizzo email fitarco@fitarco-italia.org.

target with arrowthe archer 14
Condividi post
Repost0

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens