Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
11 settembre 2011 7 11 /09 /settembre /2011 14:23

2787123942_0c21b04ff7.jpgLa fitoterapia ha avuto un notevole incremento in questi ultimi anni e le erbe ormai hanno raggiunto un grado di affidabilità altissimo e molte più persone si curano con le erbe officinali, perché l'erboristeria è un'arte antichissima anche se nel passato veniva accomunata a pratiche esoteriche.

Oggi con le erbe si possono curare quasi tutte le malattie che ci affliggono e aprire un'erboristeria è un'ottima opportunità di lavoro per i giovani, perché è praticabile con qualsiasi titolo di studio, basta solo frequentare appositi corsi istituiti dalla Camera di commercio o dai Comuni in ogni città.

Le piante officinali sono assimilate agli integratori alimentari e quindi si possono vendere liberamente, come tisane preconfezionate, ecc. Non si possono, invece, preparare miscele curative con droghe vegetali, ecc. perché sono di esclusiva competenza di laureati in erboristeria che hanno completato il relativo corso di laurea triennale, studiando quindi biologia, anatomia, chimica, ecc. Come un farmacista.

Per esempio l'Università di Siena tiene un corso universitario per diventare esperti in erboristeria, chiamato Scienza e Tecnologia dei prodotti erboristici e cosmetici. Simili corsi sono presenti in tutte le migliori facoltà italiane.

Una volta conseguita l'abilitazione, potrai esercitare l'attività presso qualsiasi erboristeria per acquisire la necessaria esperienza per poter aprire poi una attività personale, il cui investimento è abbastanza sostenibile.

Tra i vari compiti l'erborista, come il medico, dovrà ascoltare la clientela, valutare i vari disturbi e consigliare l'uso delle erbe più adatte alle varie patologie. Spesso che si rivolge all'erborista è allergico alle medicine tradizionali e deve per forza curarsi con le erbe.

Un'ulteriore esperienza va acquisita nella coltivazione delle varie erbe, per avere sempre prodotti sicuri e privi di contaminazioni, senza contare l'utilità economica nel produrre erbe per conto proprio, come un qualsiasi orto, senza dover aspettare fornitori vari.

Una disciplina a parte è la cosmetica sia curativa che di bellezza. Con le creme realizzate con piante officinali si possono curare malattie cutanee coma la psioriasi, l'acne, efelidi, ecc. Oppure creme emollienti per il corpo, il viso, le mani, ecc.

Non bisogna confondere l'erborista con chi vende prodotti naturali che ospita anche cosmetica o prodotti confezionati, è un professionista in grado di miscelare varie erbe sfuse sul momento, dosando gli ingredienti secondo modalità precise che non alterano i principi attivi.

Gli enti che tutelano la categoria degli erboristi sono La Federazione degli Erboristi Italiani e l'Unione Nazionale Erboristi.

Herb Varietiesrosemary

Condividi post

Repost 0
Published by giuseppe esposito lalchimista - in Lavoro e Carriera
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens