Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
22 aprile 2013 1 22 /04 /aprile /2013 17:27

 

2421837296_ddd4b247d7.jpg

 

Il caffè è una delle bevande preferite dagli italiani e non solo. Permette di aumentare la nostra produttività e di stare più ore svegli, grazie alle sue proprietà eccitanti. In molti dicono che grandi quantità di caffè fanno male e non hanno tutti i torti, ma 3-4 tazze al giorno non danneggiano la nostra salute. A confermarlo, le nozioni presenti nel booklet “Caffè e Salute”, scritto in collaborazione con l’IRCCS – Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano. Il caffè, dunque, avrebbe diversi effetti positivi sul nostro organismo ed essi dipenderebbero dalla caffeina contenuta in questa bevanda.

 

La caffeina, infatti, contiene antiossidanti, composti chimici utili a prevenire diverse malattie croniche (tumori, malattie cardiovascolari). ”Bisogna non fare confusione tra effetti della caffeina e del caffè”, riferisce Alessandra Tavani, Capo del Laboratorio di Epidemiologia delle Malattie Croniche presso l’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”- IRCCS di Milano. Come sottolinea la dottoressa, “La caffeina della tazzina di caffè è ritenuta responsabile della diminuzione del senso di fatica, dell’aumento della vigilanza e dell’aumento della motilità intestinale. Inoltre la caffeina a dosi appropriate potenzia gli effetti antidolorifici dell’aspirina, aumentandone la biodisponibilità”.


Ma non solo: come fa notare la Tavani, “Altri componenti del caffè (fra cui i polifenoli) potrebbero avere effetti favorevoli prevenendo l’insorgenza delle malattie cardiovascolari, del tumore del cavo orale/faringe, del tumore del fegato, della cirrosi epatica, del tumore dell’endometrio e forse del tumore del colon-retto. Dati molto recenti mostrano che il caffè sembra essere associato a una diminuzione di mortalità totale, anche se i risultati vanno confermati. In sostanza, consumando 3-4 tazzine di caffè, l’individuo sano può godere del piacere di bere un buon caffè senza temere per la propria salute”.

 

I soggetti che non tollerano la caffeina è bene che sostituiscano questa bevanda con un’altra compatibile con il proprio organismo.

Condividi post

Repost 0
Published by lalchimista - in Salute e cura del corpo
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens