Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
8 febbraio 2013 5 08 /02 /febbraio /2013 19:03

password-google-irispesonlineRicordare le decine di password necessarie per accedere ai vari servizi che la rete offre diventa sempre più complicato. Gli stessi sistemi tradizionali sono insufficienti a garantire la sicurezza dei dati degli utenti web. A tal proposito Google sta elaborando uno strumento nuovo e alternativo che sostituirà l’attuale sistema di identificazione online.

Il Presidente della Sicurezza di Google, Eric Grosse, e l’ingegnere Mayal Upadhyay in una recente intervista hanno dichiarato: “E’ il momento di rinunciare a regole per le password complesse e cercare qualcosa di meglio. Siamo indirizzati a rendere l’autenticazione più sicura e anche più semplice da gestire”.


La proposta lanciata dal colosso di Mountain View, in collaborazione con Yubico, punta a risolvere il problema password attraverso una piccola scheda crittografata (Yubikey) contenuta all’interno di una chiavetta usb da collegare al PC o di un accessorio da portare sempre con sè, quale un anello, un portachiavi o un ciondolo attivabile via bluetooth o semplicemente toccando lo schermo con il congegno stesso. Si avrebbe l’autenticazione di un utente ad un unico dispositivo capace di memorizzare tutte le password e riproporle al momento giusto per permettere di accedere automaticamente e in maniera sicura con un solo clic a tutti gli account in proprio possesso.


Non è da escludere l’idea di rendere compatibile la scheda con gli smartphone in modo da poter utilizzare lo stesso sistema anche sul telefonino.


Una soluzione hardware che potrebbe quindi semplificare la vita degli utenti i quali dovranno limitarsi a ricordare una sola password per l’utilizzo del device. Non solo una questione di comodità, ma un modo per tutelare la loro sicurezza.


Lo staff di commercializzazione è consapevole delle difficoltà nel convincere il pubblico ad acquistare un token che rischia di essere danneggiato o peggio smarrito, con la necessità di cambiare nuovamente le password. Google tuttavia presenterà presto sul mercato questo gioiellino elettronico che rivoluzionerà il mondo della tecnologia. Tutti pronti a scegliere un’unica password

Condividi post

Repost 0
Published by lalchimista - in invenzioni e scoperte
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens