Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
29 novembre 2012 4 29 /11 /novembre /2012 12:04

Trovate su Marte molecole organiche, annuncia Charles Elachi, direttore del Jet Propulsion Laborator. Ma molecole simili - organiche ma non biologiche - si trovano anche su asteroidi, nubi cosmiche e altri corpi celesti. Ecco perché occorre fare un po' di chiarezza sull'indiscrezione.

di: Marco Ferrari per Focus
L'autoritratto di Curiosity
L'autoritratto di Curiosity

«Forse abbiamo trovato delle molecole organiche su Marte». È la notizia del giorno che rimbalza su Internet e su Twitter. Lo ha dichiarato Charles Elachi, direttore del Jet Propulsion Laboratory della Nasa a Pasadena in una conferenza all’Università La Sapienza di Roma. Ma ha precisato: «Organiche, non biologiche», per sottolineare che non si è trovata la vita, motivo che spinge all'esplorazione marziana.

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza
L’annuncio è interessante, ma ancora niente di sconvolgente. Le molecole organiche infatti non sono specifiche della vita; sono presenti in tutto l’universo, tanto che sono state scoperte anche in nubi interstellari e asteroidi particolari, definiti condriti carbonacee. Il fatto di contenere queste molecole quindi non significa affatto che nelle nubi interstellari o negli asteroidi ci sia la vita. La stessa affermazione che si può fare per eventuali composti organici trovati su Marte. 
[Guarda le ultime foto di Curiosity]

Le voci su Intenet
Ma la notizia ha subito scatenato l’isteria della rete e dei giornali online. Anche perché da giorni gira la notizia che Curiosity avrebbe fatto una scoperta epocale. «Curiosity ha trovato qualcosa di grosso su Marte», dicono le voci, alimentate da alcune dichiarazioni della Nasa, come quello che si legge qua (un’intervista alla National Public Radio statunitense, di cui raccontiamo qui).
Poiché lo strumento della sonda che avrebbe ricevuto dati interessanti è il SAM (Sample analysis at Mars) che ha il compito di rilevare composti organici, il passo successivo è quello di pensare che siano stati scoperti queste molecole. Poiché per organici si intendono composti del carbonio, gli stessi che formano gli organismi viventi, la conclusione logica è che su Marte ci sia vita. 
[Lo speciale con tutte le notizie da Curiosity]

La conferenza stampa di lunedì
Niente di certo, per ora, perché il tutto dovrebbe essere spiegato in una conferenza stampa che si terrà lunedì alle 9 di mattina (ora di San Francisco) durante il meeting annuale dell'American Geophysical Union. E che Focus.it seguirà in diretta anche se siamo dell’idea (ma speriamo che i fatti ci smentiscano) che un annuncio epocale non verrebbe confinato a una conferenza stampa programmata da mesi durante un convegno, ma verrebbe dato nel quartiere generale della Nasa a Washinghton. E a gettare acqua sul fuoco ci ha pensato la stessa curiosity che da Marte ha inviato questo tweet: Che cosa ho scoperto su Marte? Le voci corrono velocemente su Internet. Il mio team considera che tutta la missione "entrerà nei libri di storia".

Condividi post
Repost0

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens