Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
6 giugno 2011 1 06 /06 /giugno /2011 19:14

 

 

 

 

 

4439470394_50d24db04b.jpg

 

Se dobbiamo arredare un ambiente con un tappeto orientale bisogna considerare alcuni criteri che sono fondamentali. Memorizzare bene l'ambiente da decorare, colori dei mobili, tappezzeria, pavimenti e l'influenza della luce è fondamentale. Recarsi da un mercante di tappeti con bene in mente questi requisiti.

 

Prima di entrare in un negozio di tappeti orientali ricordarsi questi sacrosanti principii:

1) Il bello con costa mai troppo ed il brutto costa sempre troppo poco!

2) Nessuno regala niente per niente!

3) Con le prime due regole bene in mente, diffidare sempre di super offerte, super sconti, svenditissime, ecc. Sono tutte bufale per intortare chi non se ne intende!

 

Spesso sono solo specchietti per le allodole ed i prezzi sono gonfiati apposta per poi mostrare forti sconti dimezzandoli. Ma è solo finzione il tappeto vi verrà venduto al prezzo normale ed il commerciante avrà sempre il suo guadagno. Questo succede perchè non esiste un sistema di prezzi controllato ed ognuno fa da sè. Con queste linee guida ora si tratta di capire quale tipo di tappeto farebbe al caso nostro tenendo presente un' altro aspetto non meno importante.

 

Spesso l'esemplare che scelto presso il commerciante vi ha entusiasmato nel negozio sotto le sue luci al neon che esaltano i colori, ma poco consigliabile. Non mettere mai uno che faccia troppo "pandant" con l'ambiente, si perderebbe nell'insieme dell'arredo diventando anonimo. Invece per sua natura il tappeto orientale deve essere protagonista, dare luminosità all'ambiente, risaltare e staccare completamente dal resto. Praticamente dovrebbe fare l'effetto "quadro" cioè non coprire completamente il pavimento ma creare l'effetto di un dipinto a terra la cui cornice è lo stesso pavimento.

 

Cercare di non nasconderlo mai sotto qualcosa, ma sempre in bella evidenza e posizionarlo sempre in sfavore di luce in modo che i suoi colori risultano più carichi. Accorgimenti che donano eleganza e signorilità, giusto connubio tra arredo e fantasia il cui colpo d'occhio rasenta la scenografia e vi rimane la sensazione mnemonica di aver creato qualcosa di particolarmente gradevole. Quell'ambiente vi sarà sempre gradito, principio che deve valere per tutta la casa.

 

Condividi post

Repost 0
Published by giuseppe esposito lalchimista - in Mobili e Arredamento
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens