Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
7 maggio 2013 2 07 /05 /maggio /2013 17:07

 

 

 

 

 

images-crampi.jpeg

http://www.esseresani.it/salute-crampi-muscolari-come-rimediare-175887.html

 

 

Facendo degli esercizi fisici per molteplici ragioni, spesso per dimagrire, si può incappare nel fastidioso e doloroso problema dei crampi muscolari che solitamente attaccano i polpacci ed impediscono di continuare lo sport preferito. Ma esistono alcuni specialisti in scienze motorie che propongono alcune soluzioni spesse molte valide affinché tali inconvenienti possono rarefarsi e addirittura sparire. Basta attenersi alle loro indicazioni e consigli.

Generalmente, dice il Dott. Beltrami docente in scienze motorie all'Università di Parma, le contrazioni muscolari chiamate "crampi" sono generati da un eccessivo e prolungato sforzo fisico senza un adeguato allenamento e la fatica cui viene sottoposto il fisica, magari anche la disidatrazione a cui ci si sottopone in fase della perdita peso ed in genere è una delle situazioni più comuni che favorisce l'insorgenza di crampi ai muscoli degli arti inferiori e consiglia un giusto comportamento.

La regola più comune è quella di programmare l'attività fisica gradualmente in modo che l'organismo si adatti lentamente alla nuova condizione specialmente se si proviene da una condizione di poca attività motoria, tipo il camminare. Per adattare l'organismo dal cammino alla corsa è necessario prima intraprendere l'avanzare con una lenta corsa per alcuni giorni settimanali, intervallando un giorno di recupero. Inoltre è necessario praticare esercizi di stretching sia prima che dopo una corsa insistendo in particolare sui muscoli inferiori, anche per riscaldarli prima dell'impegno, come spesso fanno i calciatori prima di entrare in campo.

Un'altro fattore da non trascurare ai fini della riduzione dei crampi, è l'alimentazione. Sia prima che dopo l'impegno fisico è opportuno assumere prodotti ricchi di proteine e sali minerali che sono contenuti spesso nella frutta di stagione come pesche, mele, pere, noci, banane, ecc. Nonchè in alimenti come il pesce, spinaci, frumento che sono portatori di magnesio e anche formaggi, yogurt, e derivati del latte, notoriamente ricchi di calcio. Particolarmente indicati, specie nella stagione estiva per una corretta idratazione.

Altro elemento importante è l'abbigliamento che deve essere sempre confortevole e mai astringente, essi devono favorire la traspirazione. In commercio, nei negozi di articoli sportivi si trova qualsiasi indumento adatto per ogni tipo di sport che si pratica, perfettamente realizzati per un uso in linea e quindi consigliati dagli addetti, che spesso sono degli ex atleti che gestiscono queste attività commerciali e sono in grado di fornire ogni consiglio idoneo. Se malgrado tutti questi accorgimenti citati dalla scienza motoria i crampi non spariscono, significa che la loro natura è fisiologica e quindi bisogna ricorrere alla medicina specializzata per individuare l'origine del disturbo fisico che causa il fenomeno dei crampi.

Infine è consigliabile, quando si è colpitio dai crampi, fermarsi ed allungare il muscolo colpito, massaggiandolo. Se la parte interessata è il polpaccio è opportuno sollevare e  spingere in avanti la punta del piede e massaggiare la parte copita. In genere che soffre spesso di crampi è consigliabile praticare questi sport in compagnia in modo da ottenere un valido aiuto dal partner per attenuare il dolore tramite un massaggio benefico.

Condividi post
Repost0

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens