Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
3 giugno 2011 5 03 /06 /giugno /2011 16:10

2555260327_cec9386515.jpgMolto spesso si vedono sale da pranzo con tavolo da sei o otto posti a sedere, con sotto un tappeto giusto per la perimetria del tavolo, ma chi si siede poi rimane fuori dal tappeto.

Valutare prima lo spazio che abbiamo a disposizione, se nella sala da pranzo che in genere è il locale accanto alla cucina, abbiamo posizionato un tavolo rettangolare con sei o più posti a sedere, in genere c'è sufficiente spazio per ambientarvi un tappeto orientale con caratteristiche peculiari specifiche per le funzioni che deve svolgere.

In primis le tonalità che si sposano bene con il resto dei mobili, tappezzeria e pavimento, come la padrona di casa sicuramente avrà in mente. Detto ciò si passa alla fase arredo, valutando prima che tipo di tavolo è stato messo nella sala: rettangolare, quadrato, ovale? E' allungabile?

1) Se il tavolo è quadrato in genere i posti a sedere sono 4 se è fisso, se è estensibile, può arrivare sino a 8, quindi potrebbe essere giusta una misura mt.4x4 oppure mt. 3x2 più dipende dallo spazio, ma già il tipo di tavolo è indicativo per lo spazio in essere.

2) Se si possiede un tavolo rettangolare che contiene minimo 6 posti a sedere estensibile di ulteriori 6, ci vuole una misura mt. 3x4 o più.

Le persone sedute devono essere tutte sul tappeto, altrimenti gli equilibri diventano precari e le sedie traballano, con nocumento per gli ospiti.

Un altro elemento importante è se il tavolo è di cristallo o legno e il peso. Più è pesante il tavolo, ancor più deve essere resistente il tappeto, questo aspetto è complementare, esistono in commercio tappeti definiti "d'acciaio" per la loro resistenza.

Ultima valutazione è, siccome l'esemplare verrà posto sotto il tavolo e le sedie, oltre alla sicura robustezza deve avere la caratteristica della decorazione speculare, cioè un disegno conseguenziale e ripetuto, altrimenti se avesse un medaglione centrale, questo verrebbe coperto e inevitabilmente nascosto.

La fase successiva è mettere il tappeto. Sono consigliabili per la loro proverbiale robustezza e tramatura doppia i Tabriz, Meshed, ecc. che ogni mercante saprà mettere a disposizione, con le caratteristiche anzidette.

Non spaventatevi delle dimensioni rapportate al costo perchè paradossalmente il tappeto più è grande e meno costa, può sembrare strano ma è cosi. E' un discorso di commercializzazione, i tappeti piccoli si ambientano dappertutto, ma quelli grandi vengono penalizzati perchè difficilmente ambientabili considerando gli spazi degli appartamenti oggi.

1 La sala da pranzo all'interno della casa museo di Lev Tolstoj a Jasnsee filename | Source (my camera) | Date see metadata | Author sailko

Condividi post

Repost 0
Published by giuseppe esposito lalchimista - in Accessori e Ricambi
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens