Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
2 maggio 2013 4 02 /05 /maggio /2013 09:15

 

 

 

 

 

 

Ricette-d-estate-tartare-di-tonno-con-zucchine-novelle_h_pa.jpg

 

http://www.guidecucina.it/ricetta-tartare-di-tonno-crudo-e-zucchine-175433.html

Volete preparare un piatto semplice veloce è leggero tipicamente estivo? Allora la ricetta giusta è "Tartare con tonno fresco e zucchine" Per la sua preparazione non è necessario essere esperti di arte culinaria, ma basta un po di pazienza  e una discreta manualità, ma il risultato sarà una pietanza di pesce crudo gustosa e saporita, leggera e nutriente con tutti i principi nutritivi ricchi di Omega 3 contenuti nel tonno, nonché delle zucchine novelle.

 

Logicamente una ricetta del genere si presta a moltissime variazioni, perché per la sua esecuzione duttile, si possono adoperare varie qualità di pesce e dargli anche un tocco di esoticità aggiungendo alcune spezie tipiche. Inoltre gli ingredienti da utilizzare sono di facile reperibilità perché basta il filetto di tonno reperibile oltre che nelle pescherie anche nei banchi pesce della grande distribuzione, poi alcune zucchine, del basilico, un limone, del pane baguette, lo scalogno, il tabasco, olio extra vergine e sale e pepe q.b.

 

Ed ecco infine la preparazione della ricetta di tonno crudo e zucchine: una volta in possesso degli ingredienti è opportuno mettere dei guanti in lattice da alimenti per la sua esecuzione, quindi la porzione di tonno di 800 g circa per 4 persone va tagliato a fettine sottili di poco spessore che vanno sovrapposte e tagliate strisce ed ancora ridotte poi a cubetti o dadini che vanno messe in una ciotola e conservate in frigo.

 

Poi si prendono 6 zucchine dalle quali si asporta l'infiorescenza, si lavano e si asciugano, e almeno 2 di esse vanno tagliate a rotelle, mentre le altre vanno ridotte a dadini. Si prepara la salsina e si trita finemente lo scalogno ripulito che va posto in un vasetto corredato da 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva aggiungendo almeno 2 cucchai di succo di limone, poi alcune gocce di tabasco nonché sale e pepe q.b. Ora il trucco consiste nel saper amalgamare tutto il composto con una energica agitata affinché assume il classico colore di una citronnette.

 

Ora il pane baguette va tagliato a fettine sottili e tostato nel forno. Il tonno, i fiori di zucca e le zucchine a dadini vanno mescolati aggiungendo ad esse alcune foglie di basilico fatte a foglie, la fase successiva è quella di irrorare il tutto con buona parte del preparato del vasetto ben agitato e rimescolato. Infine, va disposto il trasferimento di 1/4  del composto ottenuto di tonno e verdure nei piatti singoli utilizzando un tagliapasta e compattandoli ognuno a forma, nelle rispettive tartare, curando la decorazione delle portate con le rondelle di zucchine preparate prima . Vanno, infine, bagnate con il residuo della citronnette avanzata e servite con il pane tostato.

 

Condividi post
Repost0

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens