Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
12 giugno 2013 3 12 /06 /giugno /2013 17:08

5398771984_d26d7087d2.jpg

 

Chi si diletta di cucina creativa allora la ricetta "muffin salati alle  verdure" fa al caso suo. Essa infatti offre molti spunti creativi per le molteplici variazioni sul tema che offre, specie per chi ama periodicamente sbarazzarsi si tutti i residui di verdure preparati e mai smaltiti definitivamente, anche per le verdure crude. I muffin salati alle verdure si prestano ottimamemente a questo scopo per rinnovare la scorta di verdure fresche. 

 

Quindi i residui di brodi, bolliti, tisane ecc. magari preparati per bambini o anziani e non finiti, oppure ritagli di verdure avanzate torneranno utili per preparare degli ottimi muffin alle verdure riciclandoli anche con verdure fresche, specialmente in momenti critici come questi ai fini di un risparmio economico. Basta avere una discreta manualità nella preparazione e si crea una ottima pietanza per aggiungere un tocco delizioso alla propria cena e questa è la soluzione più semplice e veloce da preparare.

 

Il preparato definito "Muffin" era praticamente un piccolo tortino o dolce di origine inglese che si preparava con i rimasugli di pane o biscotti mescolando l'impasto con delle patate schiacciate e destinati prevalentemente alla servitù di famiglie nobili, poi evolutosi come dolce, sino alla destinazione finale come dessert preferito per il rito classico del tè pomeridiano della nobiltà anglosassone.

 

Con la successiva contaminazione e l'uso di conservanti il Muffin è risultato particolarmente adatto a vari modi di impiego  e ricette sempre più varie in cucina dando il via a creazioni di Muffin con l'impiego di alimenti sempre più disparati come in questa dei muffin salati alle verdure. La procedura è abbastanza semplice basta lavare e poi tagliare ogni tipo di verdura a tocchetti e messe in padella con un filo di olio e.v.o. Poi mettere in una terrina gli altri alimenti come uova, latte, brodi ed in un'altra gli altri residui solidi come farina, lievito, grana e sale p.b.

 

Quindi si miscela il tutto amalgamandolo bene con un frullatore e si aggiungono anche le verdure a tocchetti. Con il risultato dell'impasto si riempiono gli stampini per i muffin senza colmarli ma sino ai 2/3 della loro capienza ed infornare a forno caldo per circa mezzora . La sorpresa finale saranno degli ottimi dessert di verdure che potranno essere consumati in qualsiasi momento della giornata o accompagnati ad  una pietanza maggiore.

 

Gli ingredienti: 

  • 300 g di farina
  • 400 g di verdure lessate
  • 250 ml di latte
  • 125 ml di olio
  • 50 g di grana grattugiato
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito
  • sale q.b.

 

 

 

Condividi post
Repost0

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens