Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
30 maggio 2013 4 30 /05 /maggio /2013 08:42

 

 

      mouse-fragole-yogurt.jpeg

 

http://www.guidecucina.it/ricetta-mousse-di-fragole-con-lo-yogurt-179798.html

 Volete preparare una deliziosa ricetta di dessert fresca leggera e salutare? Allora la soluzione è la mousse di fragole con lo yogurt che può essere una valida soluzione per una colazione o merenda pomeridiana con degli ingredienti di stagione assolutamente privi di grassi saturi, nonché dietetica specie per chi deve seguire un percorso dimagrante, può anche sostituire lo zucchero con un dolcificante preferito. La variante è la versione che contiene maggiori calorie sostituendo lo yogurt magro con quello intero e con panna fresca montata.

 

Il procedimento per realizzare almeno 2 coppe è abbastanza semplice disponendo prima degli ingredienti giusti cioè fragole fresche, yogurt magro , gelatina, ecc. La ricetta della mousse di fragole con lo yogurt risulta intuitiva e anche divertente per chi ama le soluzioni creative in cucina e dispone di una buona manualità nel trattare sia gli ingredienti che gli oggetti per la sua realizzazione. Ecco il procedimento:

 

Si prende la gelatina e la si pone in una tazza coprendola con acqua fredda per una decina di minuti. Quindi bisogna lavare e pulire le fragole riducendole a cubetti e messe in una piccola pentola con due cucchiaini di zucchero opppure del dolcificante, il pentolino va messo sul gas a fuoco lento e si lasciano caramellare per alcuni minuti, mescolando con un cucchiaio di legno ai fini dell'ammorbidimento e del rilascio del loro succo. Poi vanno messe a raffreddare .

 

Si scola la gelatina collosa strizzandola bene a mano, si ripone nella tazza ma con due cucchiai di yogurt magro, quindi si mette nel forno a microonde per 20 secondi per scaldarla, infine si mescola bene in modo da creare una crema fluida. In un bicchiere adatto per frullare si versa il resto dello yogurt con 2 cucchiai di zucchero e la crema di gelatina , il tutto va frullato velocemente per due minuti curando che il composto si gonfi e formi una spuma che è indispensabile ai fini della leggerezza della mousse.

 

Si preparano delle coppe mettendo sul loro fondo una parte delle fragole caramellate lasciando da parte il rimanente utile alla farcitura finale, quindi coprire il fondo di fragole con la mousse ottenuta di yogurt e subito poste in frigo per almeno 5 o 6 ore e quelle rimaste nel pentolino vanno tenure da parte. Una volta che la mousse si è irrigidita, sopra ogni coppa vanno messe le fragole avanzate con il succo ed infine vanno così servite. il risultato è anche uno spettacolo per gli occhi oltre che per il palato.

 

 

  • 150 g di fragole
  • 4 cucchiaini di zucchero
  • 2 vasetti di yogurt magro
  • 5 g di gelatina in foglie
  • http://www.guidecucina.it/ricetta-mousse-di-fragole-con-lo-yogurt-179798.html

Condividi post

Repost 0
Published by lalchimista - in cucina e ricette
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens