Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
29 maggio 2013 3 29 /05 /maggio /2013 11:13

 

 

 

http://www.guidecucina.it/ricetta-merluzzo-al-tandoori-masala-179797.html

 

5618504181_f34594e4ba.jpg

 

Per chi non conosce il Tandori Masala sarà difficile apprezzare alimenti trattati con questa miscela indiana di spezie e finalizzata all'uso del Tandor cioè un forno cilindrico in argilla originario dell'India settentrionale utilizzato per cuocere molti alimenti, nonché anche per fare il pane di varietà diverse . Praticamente alla base di cottura di ogni alimento con il tandor vi sono molte spezie come il cumino, peperoncino, coriandolo, cardamono, curry, ecc.

 

Pertanto bisogna essere amante di questa cucina etnica per poter apprezzare cibi trattati con tali ingredienti per gustare la ricetta del "merluzzo al tandoori masala" ed il suo sapore esotico che esalta la carne del pesce. Inoltre la ricetta è semplice da preparare e non necessita di particolari doti culinarie, ma solo di una discreta capacità manuale.

L'importante è l'acquisizione dei prodotti necessari per la sua preparazione di cui alcuni sono sono spesso presenti in ogni cucina di casa.

 

Il procedimento prevede di marinare alcuni filetti di merluzzo per almeno 4 persone mettendoli in una terrina per almeno 3 ore, insieme a curry a seconda del gradimento, uno spicchio d'aglio, un cucchiaino di zucchero e di cumino in polvere, uno anche di concentrato di pomodoro, e di succo di limone, 250 g di yogurt bianco e anche un cucchiaio di olio di semi, nonché sale e pepe q.b.

 

Al termine della marinatura dei filetti di merluzzo che può avvenire utilizzando il succo di limetta, aceto, limone ecc.  Poi bisogna scaldare dell'olio e.v.o. in una padella antiaderente e mettervi i filetti di merluzzo. Bastano pochi minuti di cottura e la pietanza al Tandoori Masala è pronta. Solitamente secondo i dettami originari, essa va servita con del riso bianco cotto a vapore oppure con una insalata di yogurt. Nella circostanza la ricetta etnica prevede anche altri accompagnamenti di ingredienti più svariati a seconda della creatività di chi ama questo genere di cucina, quindi è molto elastica in base ai gusti.

 

Oggi in commercio della grande distribuzione è possibile trovare ogni cibo ed ingredienti di origine etnica nel settore della vendita del cosiddetto commercio equo e solidale provenienti da ogni angolo del mondo a prezzi veramente convenienti ed il cui obiettivo è un aiuto ai paesi in via di sviluppo e privo di qualsiasi tipo di sfruttamento sia di risorse che di mano d'opera, in modo da favorire la divulgazione di prodotti controllati e di ottima qualità, come anche quelli di Tandoori Masala.

 

Vale la pena di ricordare che la ricetta del merluzzo al tandoori masala presenta anche diverse variazioni sul tema, cioe si possono impiegare diverse qualità di pesce da sottoporre alla marinatura, così come è possibile utilizzare molte altre spezie nella preparazione a differenza di quelle indicate. Chi apprezza in particolare la cucina indiana come la tandoori masala riesce a distinguere quale tipo di spezie gli risulta più gradito sul merluzzo in modo da caratterizzare la sua carne al proprio gusto personale.

 

 

 400 g di filetti di merluzzo fresco

 

250 g di yogurt bianco

 

25 g circa di curry a piacere

 

1 spicchio d’aglio

 

1 cucchiaino di cumino in polvere

 

1 cucchiaino di concentrato di pomodoro

 

1 cucchiaino di zucchero

 

succo di 1 limone

 

olio di semi

 

sale e pepe

http://www.guidecucina.it/ricetta-merluzzo-al-tandoori-masala-179797.html

Condividi post

Repost 0
Published by lalchimista - in cucina e ricette
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens