Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
22 maggio 2013 3 22 /05 /maggio /2013 08:47

 

 

 

      http://www.guidecucina.it/ricetta-faraona-ripiena-177998.html 

 

Sicuramente la ricetta della faraona ripiena è una delle più eclettiche che si può fare in cucina perché prevede l'imbottitura della gallina con gli ingredienti più svariati ed ogni operatore culinario può dare libero sfogo alla sua fantasia ed anche inventarsi, oltre alle tantissime esistenti, anche una sua ricetta personale. Infatti essa si presta ai vari gusti preferiti, dal gusto dolce al salato, alle verdure ecc.

 

La ricetta che proponiamo della faraona farcita è forse una delle più semplici e veloci da preparare e non necessita di particolari doti culinarie ma solo di una buona manualità nel gestire i vari ingredienti occorrenti che alcuni, spesso si trovano presenti in ogni cucina di casa. A parte la faraona dissossata da acquistare che considerando la sua dimensione media si adatta almeno per 4-6 persone, poi predisporre gli ingredienti per il ripieno.

 

Sono necessari salsiccia, pancetta, uova, pane e formaggio grattugiato, olive verdi, patata bollita, burro, rosmarino, vino rosso sale e pepe q.b. e olio extra v. d'oliva . E' preferibile che la faraona sia già pulita e magari dissossata dal macellaio, altrimenti va accuratamente eviscerata e lavata sotto acqua corrente, asciugata e messa in un piatto. La salsiccia va spezzetata e tolta dalla pelle unita alla pancetta tagliata a cubetti insieme alle 2 uova sode e le olive ridotte a pezzettini. Passare nello schiacciapatate la patata bollita quindi amalganare accuratamente il composto.

 

Proseguire facendo rosolare in una padella olio e con del burro la faraona per 5 minuti, quindi va riempita con il composto preparato in precedenza e posta in una teglia da forno capace con del rosmarino cucendo l'apertura del ripieno con del filo alimentare, si aggiunge un calice di vino e si pone nel forno a 200° per circa un'ora e bagnata con il vino spesso per mantenere la cottura modulata e uniforme. Il risultato sarà una ottima pietanza conviviale gustosa e saporita, particolarmente adatta alle feste comandate, nonché ad accogliere degnamente degli ospiti. Si può accompagnare la pietanza con contorno di patate al forno, verdure lesse,ecc.

 

Una variante alla sua cottura al forno e quella sul fuoco in una padella coperta con olio, facendola rosolare a fuoco medio aggiungendo di volta in volta durante la cottura, irrorandola col l brodo caldo della sua stessa cottura, oppure con mezzo bicchiere di vino o marsala per arricchirne il sapore. 

http://www.guidecucina.it/ricetta-faraona-ripiena-177998.html

Condividi post

Repost 0
Published by lalchimista - in cucina e ricette
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens