Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
23 maggio 2013 4 23 /05 /maggio /2013 11:06

http://www.guidecucina.it/ricetta-cozze-ripiene-alla-calabrese-178201.html

cozze-calabresi.jpeg 

Chi ama i frutti di mare in particolare i mitili, allora non può fare  a meno di assaggiare la ricetta "le cozze ripiene alla calabrese" che rappresenta quanto di meglio ci può essere nella cucina regionale e segnatamente alla grande varietà che esiste nella versatilità in cucina dei frutti di mare come le cozze, specialmente poi in alcune varietà di frutti di mare che distinguono la specificità di essi come quelle calabresi di Tropea o di vivai locali.

 

Queste ultime si distinguono per essere adatte al ripieno essendo insolitamente lunghe sino a 11 cm poi ad essere successivamente infornate. Quindi la prima operazione da fare per il ripieno è preparare l'impasto per farcirle utilizzando prodotti tipicamente calabri come pomodorini, aglio, cipolla,basilico, succo di limone, olio d'oliva, peperoncino di Soverato, nonché formaggio grattugiato. Bisogna avere una buona manualità nel maneggiare le cozze per almeno 4 persone.

 

Si procede pulendo i pomodorini tipo perini, lavati, pelati e sbollentati, poi vanno divisi a metà estraendone i semini e tritandoli finemente. La polpa ottenuta va posta in una ciotola con un pizzico di sale e peperoncino calabrese o in mancanza del pepe nero, nonché due foglie di basilico sminuzzate a mano. Le cozze vanno pulite raschiandole accuratamente e staccando eventuali "denti di cane" sulle valve e lo sbuffo cordaceo se provengono dal vivaio.

 

Quindi vanno poste in una padella con un cucchiaio d'olio due spicchi d'aglio schiacciati ed un poco di succo di limone vanno poi poste sul fornello a padella coperta e fuoco vivo finché non si aprono le valve. Quindi va asportata la mezza valva vuota e si filtra il liquido di cottura attraverso un sottile telo. Si prosegue tritando finemente una cipolla ed uno spicchio d'aglio facendoli appassire in un tegamino con due cucchiai d'olio. Mettere poi il soffritto in una ciotola con 5 cucchiai di pan grattato ed una macinata di pepe .

 

Questo composto va poi diluito con 2 cucchiai di olio d'oliva e 4 del liquido di cottura emesso dalle cozze e si distribuisce il rimanente sopra di esse man mano che sono pronte, quindi vanno disposte in un tegame da forno che si presti anche ad essere portato in tavola. A questo punto si versa il trito di pomodoro sui molluschi e si finisce la ricetta di cozze ripiene alla calabrese, infornando il tutto a 200° per circa dieci minuti. Si possono insaporire ulteriormente con uno spruzzo di limone e accompagnarle con un calice di ottimo vino bianco.

 

 

 

  • 16 grosse cozze.
  • 200 gr. di pomodori "perine", ben maturi.
  • 60gr. di cipolla mondata.
  • prezzemolo, aglio , basilico, poco succo di limone, parmigiano grattugiato, pan grattato, olio di oliva, sale.
  • peperoncino calabrese ( oppure classico peperoncino o pepe nero)
  •  http://www.guidecucina.it/ricetta-cozze-ripiene-alla-calabrese-178201.html

 

Condividi post

Repost 0
Published by lalchimista - in cucina e ricette
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens