Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
5 giugno 2011 7 05 /06 /giugno /2011 06:45

4439470394_50d24db04b.jpgRegalare un tappeto ad una giovane coppia di sposi e sinonimo di eleganza e signorilità; inoltre, sarà un oggetto presente nella vita della coppia che vi ricorderà sempre con affetto e può essere propedeutico ad una raccolta.

A distanza di svariati anni, ancora oggi, quando ho occasione di andare a casa di mio figlio in un'altra città, rivedo con piacere il tappeto Isfahan che regalammo a mia nuora al momento delle loro nozze. Lei lo apprezzò moltissimo e a distanza di vari anni ne è sempre entusiasta .

Regalare un tappeto a chi si sposa è un gesto simbolico che esalta il valore della coppia e cementa ulteriormente la loro unione di intenti. Da sempre nei paesi orientali esso è considerato oggetto augurale di fortuna e prosperità.

Bisogna considerare, però, alcuni aspetti importanti perché il tappeto inteso come dono agli sposi deve essere gradito. Quindi ciò comporta la conoscenza della coppia, i loro gusti e l'eventuale apprezzamento o meno verso i tappeti in genere. Se entrambi provengono da famiglie le cui case hanno sempre ospitato tappeti, ciò costituirà maggiore indice di gradevolezza verso un manufatto da donare.

Molto importante è conoscere l'abitazione ove andranno ad abitare,

i colori dell'arredamento, della tappezzeria, la disposizione dei locali e cercare di sapere prima da parenti o amici degli stessi sposi i loro gusti in proposito, se non si conoscono personalmente, per potersi orientare meglio su quale ambiente può essere adatto ad ospitare un tappeto e quale tipologia.

Molti giovani sposi amano di più la camera da letto, per ovvi motivi, quindi un tappeto in essa può essere molto più gradito che in salotto, più complice della loro intimità, specialmente se in seta.

Regalare un tappeto significa conoscere bene i riceventi e i loro gusti perché non è un oggetto di uso comune, come un televisore o un frullatore, ma oggetto di nicchia e nella contingenza dell'evento molti elementi utili li possono fornire anche i genitori degli sposi che conoscono bene i loro rampolli.

Quindi una volta acquisiti questi elementi e le misure dello spazio da occupare, si passa alla fase risolutiva, cioè scegliere il tappeto floreale o geometrico a seconda di quanto recepito. Comunque qualsiasi rivenditore si farà carico del cambio senza problemi, in caso di errore.

eb-04-b

Condividi post

Repost 0
Published by giuseppe esposito lalchimista - in Accessori e Ricambi
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens