Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
27 giugno 2011 1 27 /06 /giugno /2011 14:36

Chi ama i tappeti orientali non si stupisce più per le somme astronomiche che pagano i collezionisti, per possedere certi tappeti antichi ceduti nelle aste internazionali prime fra tutte le londinesi Sotheby o Cristhies. Le cifre pagate per un antico tappeto Serapi o un Mamelucco ormai sono note. Ma quello che accadrà tra non molto tempo è la messa in vendita del tappeto più stupefacente e costoso al mondo sino ad oggi. Il Tappeto Pearl carpet of Baroda.

Si pensi che la sua base d'asta è di 5 milioni di dollari che già rappresenta un record, perché batte la cifra pagata da un collezionista per un tappeto persiano in seta, venduto a New York da Christie's, per 4,5 milioni di dollari. Ma la casa che lo ha in carico è la Sotheby's di Londra prevede la sua cessione, per non meno di 20 milioni di dollari!

Ma cosa avrà di tanto straordinario questo tappeto,conosciuto anche come tappeto perla? È semplicemente un tesoro, un forziere, una cassaforte intrecciata e chi più ne ha più ne metta. Questa è la sua leggenda incredibile.

Il Marajà di Baroda in India, commissionò nel nel XVIII secolo in Persia, un tappeto eccezionale anche per dimensioni, da portare sulla tomba del profeta Maometto a Medina. Progettato con rilievo di tre grandi rose rotonde incastonate in oro, rubini, smeraldi e diamanti e contornato da circa 5000 perle naturali, vi hanno lavorato quatto grandi maestri per circa 5 anni.

Il Marajà Gaegwar Kande Rao, mori prima che il tappeto gli fosse recapitato. Questo è poi rimasto presso la sua nobile famiglia sino ad ora, è comparso una volta sola in pubblico in occasione di una mostra dal tema "India" tenuta a New York, nel 1985 presso il Metropolitan Museum of Art.

Il direttore della citata casa d'asta è orgoglioso di presentarlo nella tornata che si terrà in data da stabilire, a Doha negli emirati arabi. Egli è lieto di offrire ai collezionisti medio orientali, questo gioiello di arte incommensurabile.

Viene da pensare quale sarà il nuovo traguardo ultra milionario che raggiungerà questo capolavoro che renderà straordinaria la collezione del fortunato che se lo aggiudicherà , privando, però noi poveri mortali dell'emozione di vedere gratuitamente o con pochi spiccioli, un simile splendore.

gfhgfhtytyyj

Condividi post

Repost 0
Published by giuseppe esposito lalchimista - in Accessori e Ricambi
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens