Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
8 agosto 2011 1 08 /08 /agosto /2011 06:36

5920199702_5e15730be4.jpgIn alcuni punti strategici della di Milano sono presenti delle mappe interattive della città che illustrano in maniera dettagliata lo stradario urbano ed ogni elemento utile ai cittadini e turisti per meglio districarsi nella metropoli, fornendo qualsiasi tipo di notizie che offre la città. Anche il Vigile Urbano di Milano, il cosiddetto "ghisa" è praticamente una fonte inesauribile di notizie.

come e dove trovarle

Diverse mappe interattive sono presenti anche sulle pagine gialle cittadine con un metodo di legenda finale di ricerca ben articolato, al fine di facilitare il ritrovamento di qualsiasi tipo di servizio, come di taxi, di strade, chiese, musei, ospedali, farmacie, ecc.

Esse contengono un inserto chiamato Tuttocittà con la mappa Milano e la suddivisione delle varie zone cittadine numerate una per una, nonché le mappe di tutti paesi dell'interland provinciale milanese. Indicano anche come arrivare in una determinata località sia con mezzi pubblici che privati.

Se si desidera utilizzare una mappa interattiva cartacea di Milano per conoscere bene le strade percorribili sia a piedi che in auto e molto dettagliata, bisogna rivolgersi alle maggiori librerie cittadine che hanno un vasto assortimento di mappe di Milano edite da editori specializzati come Michelin, Hoepli, De Agostini, Touring Club ecc. Alcune di esse contengono anche un CD che illustra anche come utilizzarle al meglio.

Consultare anche le risorse online avvalendosi dei servizi offerti dalla rete dalla quale si possono studiare molte mappe interattive di Milano come una su tutte Google Maps che grazie al suo sistema street view permette di esplorare ogni città, compresa Milano, in maniera interattiva, come ci si trovasse direttamente sul posto.

Esiste un altro servizio sul web anch'esso interattivo ed è Google Earth. Esso sfrutta il servizio satellitare del famoso motore di ricerca a pagamento ma offre un mirabile servizio online di interattività veramente utile. Si riesce a consultare anche gli orari dei ferroviari di una città e perfino quello dei mezzi pubblici. Il suo servizio satellitare stupisce sempre di più.

Inoltre sul web sono reperibili diversi siti con mappe interattive di Milano, come Tuttocittà.it , Ultramundum.it, Mappe-interattive.it, Comuni-italiani.it, ecc. Ognuno di essi presenta Milano interattiva a portata di mano con molti itinerari circostanziati e le necessarie spiegazioni per come meglio utilizzarli.

riassumendo...

Vi sono molti siti che spiegano come trovare e utilizzare una pianta interattiva di Milano sia online che cartacea. Bisogna solo definire quale tipo di interattività cerchiamo, se geografica, stradale, satellitare, ecc. Ma sulle varie possibilità di scelta che risultano fruibili, opteremo per quella più adatta a noi, ma risultano tutte facilmente accessibili.

Map of Milano | Source http://wiki. openstreetmap. org/index. php/Milmilano italy

Condividi post

Repost 0
Published by giuseppe esposito lalchimista - in Geografia e Turismo
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens