Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
20 settembre 2012 4 20 /09 /settembre /2012 10:29

3366983543_58cf16a3eb.jpg

 

Dopo uno studio durato ben 18 anni l’Agenzia Spaziale Europea è riuscita a definire un quadro preciso dell’aumento del livello dei mari. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare la crescita del livello marino non è uguale su tutti i mari della Terra, come spiega la rivista scientifica Focus.

Se la media è di 3 mm all’anno, attorno alle Filippine e giù, giù fino al Borneo (vedi cartina della pagina) l’aumento del livello marino raggiunge i 10 mm all’anno.

E nel Mediterraneo? La situazione, contrariamente a tutti i toni allarmistici, non è delle peggiori. L’aumento non è superiore alla media, anzi in alcuni punti il livello del marediminuisce.

Questo avviene soprattutto nel Mar Ionio (osserva ancora con attenzione la cartina). Più volte ebbi a spiegare questa situazione, nonostante fossi continuamente contraddetto. In realtà pochissima acqua entra in quantità maggiori dallo Stretto di Gibilterra in quanto l’acqua che arriva dalla Groenlandia tende a rimanere nell’Oceano Atlantico, aumentando il livello di quest’ultimo. Ciò non toglie che si debba abbassare il livello di guardia, ma non bisogna sempre fare allarmismo estremo senza dati alla mano.

Quali sono le cause?L’aumento del livello dei mari non è direttamente collegato allo scioglimento dei ghiacci del Polo Nord, come si potrebbe pensare . Quei ghiacci infatti, appoggiano sul mare e il loro scioglimento non determina un innalzamento del livello marino (se non ci credete provate a mettere un cubetto di ghiaccio in un bicchiere, riempirlo d’acqua, attendere che il ghiaccio si scioglie e verificate se il livello dell’acqua è aumentato.

Non sarà così. Il ghiaccio infatti, è meno denso dell’acqua e quando si scioglie le molecole occupano meno spazio e quindi il livello dell’acqua non aumenta). Tuttavia a causa dello scioglimento dei ghiacci groenlandesi, di quelli antartitici (in piccola parte per fortuna), di quelli alpini e himalaiani e soprattutto a causa dell’espansione dell’acqua dovuta al riscaldamento delle stesse, il livello dei mari aumenta.

Condividi post

Repost 0
Published by lalchimista - in clima e ambiente
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens