Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
26 maggio 2012 6 26 /05 /maggio /2012 11:32

 

380507644_44d1ca840a.jpg

 

Molti cani girano intorno ad un punto prima di stabilirsi per riposare. Anche se nessuno può essere sicuro del motivo esatto per cui i cani fanno questo rituale, è probabile che sia una abitudine residua dai giorni in cui gli antenati dei cani  vivevano all'aperto, afferma il veterinario comportamentista Dr. Karen Sueda, DVM, ilVCA Ovest Los Angeles Animal Hospital .

Gli avi del nostro cane hanno dovuto dormire fuori, negli elementi, nei prati, o peggio senza molto calore e sicurezza. Camminando intorno ad un punto era un modo istintivo per schiacciare l'erba, foglie o neve per crearsi una superficie morbida e livellata - qualcosa di simile come ritagliarsi un nido o giaciglio.


E opportuno ricordare che il cane discende dal lupo, quindi le sue riminescenze selvagge lo spingono a comportarsi in tal modo che l'istinto gli suggerisce. I lupi selvatici prima di accucciarsi eseguivano questo rituale perché avevano il senso del territorio che dovevano controllare per proteggere la prole da eventuali predatori o il cibo che si erano procurati, e quindi controllavano il luogo di riposo a 360 gradi, sempre mettendosi a favore di vento, onde evitare spiacevoli sorprese.


In zone di caldo estremo i lupi erano pronti a scavare un buco, un modo per ridurre la loro temperatura del corpo che circondandosi con terreno fresco, esso lo aiutava a regolare il calore del corpo. Anche quando faceva freddo - o addirittura il congelamento - rannicchiato in un buco scavato, gli permetteva di mantenere il calore corporeo e una certa accoglienza.


Oggi molti di questi comportamenti non sono più ripetuti dal nostro cane per l'addomesticamento ricevuto dall'uomo nel corso della sua evoluzione, come l'istinto della predazione che ha via via perduto perché oggi è il padrone che provvede al suo sostentamento. Tuttavia alcuni istinti atavici gli sono rimasti come quello di procurarsi un giaciglio comodo che caratterizza le sue evoluzioni girando, appunto, intorno al posto prescelto.

 

Se invece egli dimostra una continua Irrequietezza , può essere anche un segno di disagio o addirittura di dolore. Se il nostro cane è ripetutamente in circolo e di scavo, ma non sembra riuscire a mettersi a proprio agio, può avere un problema di salute, come l'artrite o problemi neurologici, ecc..

Quindi se il nostro animale domestico ha difficoltà ad alzarsi e sistemarsi e se la sua irrequietezza è spasmodica, allora è meglio portarlo dal veterinario per escludere il dolore e ottenere una corretta diagnosi in modo da curarlo per tempo.

Condividi post

Repost 0
Published by lalchimista - in Animali domestici
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens