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2 agosto 2013 5 02 /08 /agosto /2013 10:47

 

Cicli solari. tempo trascorso all'aperto senza illuminazione elettrica sintonizza il nostro orologio circadiano ai segnali del sole, la nuova ricerca suggerisce di fare questa esperienza.


I nostri orologi interni sono spesso alla deriva e fuori sincrono, e illuminazione interna può essere colpevole. Un nuovo studio suggerisce che solo pochi giorni in mezzo alla natura ci mette di nuovo in sintonia con il ciclo solare, e la riconnessione con il sole potrebbe renderci meno sonnolenti.

L'energia elettrica ci ha dato la libertà di scegliere i nostri tempi di quando andare a letto; stare svegli dopo il tramonto è facile come premere un interruttore della luce. Ma noi paghiamo un prezzo per questo lusso, dice integrativo il  fisiologo Kenneth Wright della University of Colorado, Boulder, che ha condotto il nuovo studio. Le persone affette da andare a letto tardi e tempi di risveglio, sono esposti a più tempo di luce artificiale e meno luce del sole, il che significa che i loro corpi non hanno sempre gli spunti naturali di esseri umani una volta invocato il ciclo solare.


Per capire come cadere non fuori sincrono con il sole cambia orario o circadiano i ricercatori del ritmo sonno-interni del nostro corpo guardano ai meccanismi di cronometraggio nel cervello, in particolare come ci regoliamo con l'ormone melatonina. Rilasciato circa 2 ore prima del sonno, la melatonina ci fa sentire assonnati come abbiamo il corpo giù per il riposo, Wright dice. E poi diminuisce se diventiamo nottamboli e ci avvisa di mattina. I meccanismi di guida del nostro orologio interno sono complessi e difficili da misurare, ma il picco giornaliero e il calo della melatonina sono come un carillon. "La melatonina ci dice che ora è nel corpo al nostro risveglio", dice Wright.


E quando osserviamo strani orari, la nostra melatonina va in tilt. Accendere luci di notte può ritardare il rilascio di melatonina e di conseguenza fa spostare i tempi del nostro orologio interno, dice il fisiologo Derk-Jan Dijk dell'università di Surrey nel Regno Unito, che non era coinvolto nel lavoro. Ma non gli era chiaro che cosa accadrebbe in moderni ambienti umani se l'elettricità fosse adottata e tutta la luce invece che naturale fosse artificiale.  "Questa è la prima volta che qualcuno ha fatto un esperimento del genere, ovvio ma importante," dice lo scienziato.


Wright ei suoi colleghi hanno attrezzati otto soggetti con orologi di attività-tracking che portano seco rilevatori di intensità della luce e sensori di movimento per tenere sotto controllo il sonno e la veglia piu volte. Per la prima settimana, i partecipanti hanno trascorso la loro vita, per lo più in edifici illuminati artificialmente. Poi hanno poi trascorso 24 ore in un laboratorio, in cui i ricercatori hanno testato periodicamente i livelli di melatonina nella loro saliva. Nella seconda settimana, il gruppo è andato in campeggio nelle Montagne Rocciose del Colorado, dove potevano dormire e svegliarsi ogni volta che volevano ma non hanno avuto l'accesso aa alcuna TV, telefoni cellulari, o anche torce elettriche. Il loro mondo era illuminato solo dalla luce del sole e fuochi. Il gruppo tornò dalla loro escursione per un altro periodo di lavoro con prelievi di saliva-campionamento.


I dati dei vari orologi hanno dimostrato che i soggetti hanno ottenuto circa la stessa quantità di sonno nelle due impostazioni. Ma il passaggio dalla artificiale alla luce naturale, che ha quasi quadruplicato la loro esposizione alla luce totale ha anche armeggiato con i loro orologi interni. Dopo il campeggio, i cicli biologici di ogni soggetto era spostato per allinearsi con il sole. I loro corpi hanno liberato melatonina giusto al tramonto-due ore prima di quanto avviene sotto luce artificiale e condizioni-a spegnerlo di nuovo appena dopo l'alba , il team di rapporti online oggi in Current Biology .


"Quando ci esponiamo a solo luce naturale, siamo in sintonia con quel ciclo luce-buio abbastanza forte", dice Wright. I nottambuli naturali nel gruppo hanno visto un cambiamento particolarmente drammatico nel loro ciclo di melatonina ed è diventato più simile ai primi uccelli. Il team suggerisce che la luce artificiale aveva esercitato un'influenza particolarmente forte sugli orologi interni dei nottambuli. Ai soggetti non è stato chiesto di riferire se si sentivano meno sonnolenza dopo il cambiamento di illuminazione.


Osservando i cambiamenti nei ritmi umani in un ambiente naturale rappresenta un grosso "passo avanti", dice Marie Dumont, cronobiologa presso l'Università di Montreal, in Canada. "Penso che ci dimentichiamo la maggior parte del tempo in cui la conoscenza che abbiamo viene da un laboratorio e condizioni artificiali," . Dumont avverte, tuttavia, che alcune conclusioni che si possono trarre da questo piccolo gruppo di individui. Cambiamenti in attività fisica durante il viaggio in campeggio e le materie di interazione sociale erano anche probabilmente influenzato la ritmica dei loro orologi interni, dice.

Ma il lavoro può offrire indizi circa la stanchezza che affligge molti nottambuli. 

 

Altri studi hanno dimostrato che il nostro punto basso nella vigilanza, quando la produzione di melatonina si sta spegnendo via la mattina, tende a verificarsi circa 2 ore dopo il risveglio. "Ci svegliamo, ma poi il nostro orologio promuove ancora la sonnolenza, e non ci sentiamo bene", spiega Dijk, il cui gruppo di ricerca ha descritto per primo questo sfortunato paradosso. Dopo la settimana di campeggio, si è verificato che la melatonina in intercettazione dei partecipanti li svegliò prima che dopo. Wright dice che la discrepanza tra il nostro ciclo di melatonina e il nostro ciclo sonno-veglia potrebbe spiegare la nostra mattinata di una certa sonnolenza. Una spiegazione che Dijk che chiama "una proposta interessante" che ha bisogno di uno studio più approfondito.


Perché noi non abbiamo intenzione di abbandonare la nostra esistenza elettrificata è qualunque momento è presto, dice Wright  che certe abitudini possono contrastare il nostro allontanamento dal sole. Si consiglia di lasciare sempre un sacco di luce nella vostra camera al mattino, esporsi alla luce naturale durante il giorno, e di oscuramento della luce nella vostra casa un paio d'ore prima di coricarsi. Ora, bisogna avere una buona naturalezza con queste conoscenze e adeguarvisi di conseguenza. E' utile per la nostra salute.

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Published by lalchimista - in Salute e cura del corpo
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  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
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