Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
26 luglio 2013 5 26 /07 /luglio /2013 10:46
Lanciato l'Ariane 5 con il satellite europeo per le telecomunicazioni Alphasat e il satellite meteo indiano Insat-3D (fonte: Arianespace)Lanciato l'Ariane 5 con il satellite europeo per le telecomunicazioni Alphasat e il satellite meteo indiano Insat-3D (fonte: Arianespace)

E’ stato lanciato dalla base europea di Kourou (Guyana Francese), con un Ariane 5, il nuovo satellite europeo per le telecomunicazioni Alphasat, frutto del più grande progetto spaziale nato dalla collaborazione fra una struttura pubblica come l'Agenzia Spaziale Europea (Esa) e la società privata Inmarsat, principale fornitore al mondo di servizi mobili via satellite.
Con Alphasat l’Ariane 5 ha portato in orbita il satellite indiano per la meteorologia Insat-3D commissionato dall'agenzia spaziale indiana Isro. E' la missione numero 214 dei vettori Ariane, la numero 70 per un Ariane 5 e la terza di quest'anno.

Alphasat è il primo satellite basato sulla nuova piattaforma Alphabus, costruita dall'azienda Astrium con la collaborazione della Thales Alenia Space. Oltre a fornire servizi commerciali di telefonia, Alphasat servirà a validare le tecnologie di comunicazioni spaziali più avanzate mai sviluppate in Europa. Il satellite coprirà i servizi voce e trasmissione dati in Europa, Africa e Medio Oriente, sia per i clienti commerciali che per quelli governativi. 
A bordo ci sono quattro dimostratori tecnologici, uno dei quali è stato realizzato in Italia, grazie all’Agenzia Spaziale Italiana (Asi). Il nome tecnico è Tdp 5 (Technology Demonstration Payload 5), ma l’Asi, d’accordo con l’Esa, ha deciso di chiamarlo ‘Aldo Paraboni Payload’, in memoria del ricercatore del Politecnico di Milano che, fin dai tempi del primo satellite italiano Sirio, è stato un riferimento per la comunità scientifica internazionale nel campo della propagazione delle onde radio nei collegamenti satellitari. Destinato a studiare e a validare le potenzialità delle iper-frequenze per le future telecomunicazioni spaziali, lo strumento è stato sviluppato nell’ambito del finanziamento italiano al programma dell’Esa ‘Artes 8’ e realizzato da un consorzio industriale italiano sulla base di requisiti forniti da ricercatori italiani. Gli esperimenti, basati sull’utilizzo di due bande, saranno coordinati da Politecnico di Milano e università di Roma Tor Vergata. 

Insat-3D (Indian National Satellite) è il sedicesimo satellite dell'Isro messo in orbita da un vettore Ariane dal 1981. Progettato, sviluppato e integrato dall'agenzia spaziale indiana a Bangalore, nel Sud dell'India, Insat-3D coprirà con le sue immagini l'intero sub continente indiano ed avrà una vita operativa stimata in sette anni.

Condividi post

Repost 0

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens