Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
31 agosto 2011 3 31 /08 /agosto /2011 16:19

Madeira è un piccolo arcipelago appartenente al Portogallo, a metà strada tra Lisbona e il Marocco e le isole Canarie e Santa Maria nelle Azzorre. Da Lisbona ci si arriva con circa un'ora e mezza di volo. Madeira conserva le sue caratteristiche di isola vulcanica con il clima subtropicale. È stata definita l'isola dei Templari e del chiodo di Cristo, per un eccezionale rinvenimento.

Sul promontorio di Madeira, conociuto come llde de Pintinha, una enclave di pertinenza dell'isola, nel corso di scavi archeologici condotti dallo specialista ingese Bryn Walters, venne alla luce una tomba di antichi templari contenente tre corpi degli antichi cavalieri con tutto il loro corredo funerario.

Sulle insegne delle armi era visibile il loro stemma, cioè una croce rossa su sfondo bianco. Accanto ai corpi Walters ritrovò uno scrigno intarsiato contenente un chiodo consunto, lungo 10 cm, risalente al I° secolo d.C. Dopo un lungo esame del prezioso ritrovamento l'archeologo azzardò l'ipotesi che poteva trattarsi di un chiodo con il quale era stato crocifisso Gesù, notizia diffusa dal quotidiano inglese Daily Mirror.

La scoperta fece il giro del mondo, in Italia fu riportata dall'agenzia AGI, tra conferme e smentite, sono ancora in corso approfondite indagini per accertarne l'autenticità, ma l'isola di Madeira è ormai riconosciuta come l'isola del Templari e del chiodo di Gesù Cristo.

Molti operatori turistici organizzano viaggi e voli low-cost per chi vuole visitare la famosa tomba e i resti del ritrovamento. Come tutte le scoperte di origine religiosa, si crea subito una volontà fervente a scapito di qualunque realtà storico-scientifica.

Ma indipendentemente dal fatto in sé, l'isola è turisticamente appetibile per le bellezze naturali e storiche possedute e per i suoi famosissimi i vini. La sua capitale Funchal è chiamata la piccola Lisbona, con i suoi caratteristici balconi in ferro battuto. Madeira possiede interessanti itinerari turistici e mirabili edifici storici. Il suo clima è temperato e permette una temperatura costante tutto l'anno.

Alcune perplessità sul famoso ritrovamento sarebbero sorte in quanto è avvenuto in un luogo di proprietà privata e le ricerche archeologiche sono state autorizzate dal suo proprietario, il Principe Renato Barros, del principato di Pintinha, recentemente staccatosi dal Portogallo per diventare il più piccolo principato del mondo.

MadeiraMadeira

Condividi post

Repost 0
Published by giuseppe esposito lalchimista - in Accessori e Ricambi
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens