Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
7 luglio 2012 6 07 /07 /luglio /2012 11:32

 

2671077524_7b42833bc2.jpg

A differenza della religione, la scienza non è dogmatica ed è aperto alla revisione. "Ma per le frontiere della scienza non c'è molta differenza tra scienza e religione", ha detto il premio Nobel Dan Shechtman.

Il Prof. Shechtman è da Technion - Israel Institute of Technology, Haifa, Israele."Le persone hanno le loro credenze e che non avrebbero ascoltato."

Ma è che come la scienza dovrebbe essere? "Tu sei assolutamente corretto. La scienza non dovrebbe essere così, solo perché a volte le persone hanno sbagliato ", il Premio ha detto. "Un buon scienziato è una persona umile che è disposto ad ascoltare e non qualcuno che pensa di sapere tutto".

Prof. Shechtman ha vinto il Premio Nobel per la chimica l'anno scorso per la sua scoperta del 1984 quasicristalli (schemi regolari non multipli di atomi). Aveva usato un microscopio elettronico a trasmissione (TEM) per studiare le quasicristalli.

"Quando ho pubblicato il mio lavoro molti hanno ripetuto i miei risultati e hanno subito detto, hey, l'avevamo detto!" ha detto.

La sua esperienza personale lo ha convinto che con le frontiere della scinza vi è poca differenza tra scienza e religione. "E 'stata una scoperta difficile in  una comunità di X-ray cristallografi. Erano davvero stati contro di me per dieci anni ", ha osservato.

La scienza della cristallografia è stata definita come cristallografia a raggi X. Quindi tutti i risultati dovevano essere ottenuti utilizzando i raggi X e nient'altro. "Questa comunità di X-ray di cristallografi volevano anche loro  ottenere X-ray di risultati di diffrazione" prima di poter accettare i suoi risultati.

Ci sono voluti tre anni il suo team (dal 1984 al 1987) per produrre la prima entità di cristallo abbastanza minima che è stasta frazione di un millimetro. "Solo allora potremmo ottenere un X-ray per modello di diffrazione", ha detto. I raggi X cristallografi infine accettato i suoi risultati quando finalmente ha presentato le X-ray  e i risultati di diffrazione in una riunione in Australia. "Hanno ridefinito i cristalli. Questo è stato un cambio di paradigma ", ha detto.

Secondo un comunicato stampa dalla Accademia Reale Svedese delle Scienze,i  quasicristalli " hanno modificato radicalmente il modo di concepire i chimici in materia solida."

Secondo la definizione classica, i cristalli possono avere simmetrie di rotazione di uno, due, tre, quattro e sei. Cinque assi di simmetria e di simmetrie oltre sei sono stati pensati per essere impossibile in strutture periodiche.

Gli atomi all'interno di un cristallo devono necessariamente essere confezionato in un disegno asimmetrico in modo che siano ordinati e ripetuti periodicamente. Ma i quasicristalli per soddisfare solo una delle due condizioni - sono ordinati in materiali, ma l'ordine atomico è quasi seguente piuttosto che periodica. È questa combinazione che permette la formazione di simmetrie di cristallo, come simmetria icosaedrica.

Parlando di tenacia, ha ricordato la sua lotta. "Ho provato severe critiche per dieci lunghi anni", ha detto. Coloro che si opponevano ai suoi risultati non erano sperimentalisti, ma la ragione per opporsi loro non era su basi scientifiche."Questo non può essere corretta, avevano detto. 'Ma questo non può essere' non era basata sulla seconda legge della termodinamica, ma si basava su un paradigma ", ha detto. Dopo tutto, centinaia di migliaia di cristalli sono stati studiati prima e non uno di loro si rivelò essere un quasicristallo.

Ma Prof. Shechtman ha preso la strada meno percorsa e ha utilizzato un TEM per studiare i quasicristalli. Questi non possono essere trovati utilizzando diffrazione di raggi X (a meno che non sono state  coltivate per almeno una frazione di millimetro) e sono piccolissime. "Quindi la domanda era perché non lo vedono gli altri prima di me ? Non è perché non erano stabili, o rari o difficili da fare, "ha chiesto.

Utilizzando uno strumento diverso era solo l'inizio. "Non è sufficiente far funzionare un TEMDevi essere un esperto di TEM. Il numero di esperti TEM è insuficiente ", ha detto.

Ma quando finalmente ha osservato  i quasicristalli non capiva il significato. "Ho pensato quello che ho visto era solo un artefatto causato da gemelli. Quindi ero alla ricerca di gemelli che hanno un confine tra i cristalli che danno immagini speculari. Non l'ho trovato e sapevo di non avere gemelli ", ha ricordato. "Tutto è accaduto in un solo giorno 8 aprile 1982."

Quasicristalli hanno una bassa conducibilità termica e proprietà antiaderenti. "E 'meglio del Teflon in quanto non si allunga", ha detto.

Condividi post

Repost 0

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens