Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
29 agosto 2011 1 29 /08 /agosto /2011 06:25

2685534413_03e6be8d64.jpgPer fare una disamina sull'autovettura Cadillac non si può fare a meno di partire dalle sue origini, essendo entrata di diritto nella storia dell'auto come una delle limousine più prestigiose, al pari della Roll Royce e poche altre. Questa è una piccola guida panoramica per illustrare la sua ascesa.

Il suo prestigio cresce

Essa nasce come fabbrica a Detroit il 22 agosto del 1902 e il nome le viene dal suo fondatore Antoine Laumet de la Mothe, Signore di Cadillac, militare ed esploratore francese che nel 1701 fondò addirittura la città di Detroit..

Essa si distinse subito per aver introdotto delle novità sin allora sconosciute nel neonato mondo dell'automobile, il suo primo "modello A" prodotto nel 1903 aveva già l'illuminazione elettrica ed un motore monocilindrico.Vinse già nel primi del 900, il premio Dewar Trophy per le innovazioni apportate nell'industria automobilistica.

Infatti fu la prima casa automobilistica a inventare la produzione in serie, dimostrando la intercambiabilità dei pezzi da una vettura all'altra ed il loro perfetto funzionamento. Il modello "LaSalle" inventato dal progettista Harley Earl, fu il primo ad essere prodotto in serie.

La Cadillac vincerà ancora molti premi, per l'avviamento elettrico, la per costruzione in serie dei motori V8 come primo costruttore ecc. Nel frattempo confluisce nella General Motors. Altra importante innovazione furono le sospensioni a regolazione automatica, una vera genialità per l'epoca.

Ancora negli anni 60 inventò il sensore che spegneva automaticamente i fari a seconda delle condizioni di luce, e il sistema che permette di vedere anche al buio tramite una telecamera nonché la visione del guidatore delle fonti di calore esterne.

Una delle più grandi invenzioni Cadillac è stata quella della regolazione automatica degli ammortizzatori chiamato Magnetic Ride Control. Il modella Eldorado 1970 venne montato il motore più grande mai messo su una vettura : un V8 da 8200 cc.

Ad essa si l'inserimento del computer di bordo e le cinture di sicurezza utilizzati per la prima volta su un modello Cadillac Seville e nel 1998 i primi sedili adattabili al corpo dell'autista.

Spesso le Cadillac hanno adottato la forma aerodinamica aerea con le pinne posteriori ideate dal suo geniale stilista Earl ad ispirazione dei caccia da combattimento come la Cadillac Sixty Special, che proseguì per molti anni.

Riassumento

In questa panoramica della prestigiosa Cadillac bisogna dire che essa era una vettura di fascia alta destinata ad un pubblico facoltoso ed esigente per tutte le soluzioni innovative che adottava per distinguersi dalle sue consorelle europee.

Recentemente la Cadillac ha anche un mercato europeo come l'Italia dove è

è presente con alcuni modelli importati come la STS lussuosa berlina, la CTS più piccola rispetto all'altra la Escalade un potente Suv, ecc.

Cadillac Coupe deVilleCadillac Escalade

Condividi post

Repost 0
Published by giuseppe esposito lalchimista - in Accessori e Ricambi
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens