Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
23 ottobre 2012 2 23 /10 /ottobre /2012 13:33

 


 

 

"Chi mi ha detto di uscire?" Chiese un subacqueo, emergendo da un serbatoio in cui una balena beluga di nome "NOC" aveva vissuto. Il beluga dai custodi aveva sentito qualcosa che assomigliava a frasi incomprensibili provenienti dal locale prima, e improvvisamente è venuto loro in mente  che la balena potrebbe essere stata ad imitare le voci dei suoi gestori umani.


Le esplosioni - di cui oggi sono pubblicate in Current Biology  è originaria da una conferenza del 1985 - è iniziata nel 1984 ed è durato per circa quattro anni, fino a che NOC ha raggiunto la maturità sessuale, dice Sam Ridgway, un biologo marino al National Marine Mammal Foundation di San Diego, California.


 Egli ritiene che NOC abbia imparato ad imitare l'uomo ascoltando il loro parlare sott'acqua e in superficie.

A pochi animali, tra cui mammiferi marini, uccelli canori vari e gli esseri umani, di routineè dato imparare e imitare i canti e suoni di altri. E Ridgway non era la prima osservazione del mimetismo vocale delle  balene-beluga. 

 

Nel 1940, gli scienziati hanno sentito beluga selvatici ( Delphinapterus leucas) effettuare chiamate che suonavano come "i bambini che gridavano in lontananza" . Decenni più tardi, il detentore dell' Acquario di Vancouver in Canada, ha descritto un beluga che sembrava solito pronunciare il suo nome, Lagosi. La squadra di Ridgway ha registrato NOC, che prende il nome dai piccoli moscerini colloquialmente nota come no-see-ums nei pressi di dove il beluga è stato legalmente catturato dai cacciatori Inuit in Manitoba, Canada, alla fine del 1970. 

 

Le sue sembianze umane chiamate sono diverse ottave inferiori chiamate balene normali, un campo simile a linguaggio umano. Dopo NOC formazione per 'parlare' a comando, la squadra di Ridgway ha determinato che rende i suoni aumentando la pressione dell'aria che i corsi attraverso le sue cavità navali. Pensano che ha poi modificato i suoni, manipolando la forma delle sue labbra foniche, piccole strutture vibranti che si trovano al di sopra di ogni cavità nasale.

"Noi non pretendiamo che la nostra balena con un buon tono mimico rispetto ad altri animali imita i ben noti pappagalli", ma è un esempio di apprendimento vocale tuttavia, conclude l'articolo. "Sembra probabile che NOC in continua stretta associazione con gli esseri umani ha avuto un ruolo nel modo in cui spesso ha impiegato la sua voce umana, così come nella sua qualità."


Andy Foote, un ecologo marino presso l'Università di Copenaghen, che ha studiato l'apprendimento vocale delle orche, concorda sul fatto che le chiamate di NOC hanno un suono umano. I Beluga sono conosciuti come i "canarini del mare,« allucinante della vasta gamma delle loro chiamate vocali. Altre balene, invece, producono una gamma più limitata di suoni che raramente si allontanano dalle chiamate del loro gruppo, note Foote, che potrebbe spiegare perché Shamu e altri orche in cattività non hanno imitato il linguaggio umano.

 

Condividi post
Repost0

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens