Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
25 ottobre 2012 4 25 /10 /ottobre /2012 18:22

 Chi ha inventato la cravatta?
IN TUTTO il mondo circa 600 milioni di uomini la portano regolarmente. In Germania ogni uomo possiede in media 20 cravatte. Molti uomini, mettendosi la cravatta, si sono chiesti con una certa irritazione: 'A chi è venuta un'idea del genere?' Da dove viene la cravatta?
Steenkerke, una cittadina del Belgio, rivendica l'onore di avere "inventato" la cravatta.

 

Nel 1692 gli inglesi sferrarono un attacco a sorpresa contro le truppe francesi di stanza lì. Secondo il giornale tedesco Frankfurter Allgemeine Sonntagszeitung, "gli ufficiali [francesi] non ebbero il tempo di vestirsi per bene. Ma in fretta e furia si legarono al collo la sciarpa dell'uniforme con un nodo lento e infilarono le estremità della sciarpa nelle asole della giacca. Voilà, era nata la cravatta nella sua forma originale".


Tuttavia la novità della moda militare non era esattamente senza precedenti. Esperti di storia della cravatta rilevano che secoli prima i guerrieri dell'imperatore cinese Cheng (Shih Huang Ti) portavano intorno al collo una specie di sciarpa ripiegata, che indicava il loro rango.


Forse però le sciarpe più famose erano quelle dei croati che combattevano per Luigi XIV, re di Francia. Durante una parata tenuta a Parigi in occasione di una vittoria, i francesi furono così ammirati delle sciarpe dei croati che le chiamarono cravates, dal croato hrvat, "croato", e cominciarono a portarle anche loro. "Da allora in poi", scrive il summenzionato giornale, "la moda delle cravatte continuò a diffondersi, anche se i soldati di Steenkerke furono i primi a trasformare la sciarpa in una cravatta annodata".


Durante la rivoluzione francese (1789-99) la tendenza politica di ciascuno era indicata dal colore della cravatta o sciarpa che portava intorno al collo. Nel XIX secolo la società europea elegante "scoprì" questo capo di abbigliamento. Fu allora che la cravatta fu elevata dall'ambiente politico e militare ed entrò nel guardaroba maschile in generale. Oggi la cravatta non solo è accettata in molti ambienti in tutto il mondo, ma in certe occasioni è perfino d'obbligo.


Condividi post

Repost 0
Published by lalchimista - in invenzioni e scoperte
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens