Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
18 luglio 2013 4 18 /07 /luglio /2013 09:27

images AerofobiaL'App Save the Woman, progettata e realizzata da Smartland Srl e voluta dalla Prof.ssa Roberta Bruzzone, Presidente e fondatrice di SOS Vittima Onlus, è il primo test al mondo per Smartphone che misura il livello di esposizione al rischio violenza di una donna. Intimo e personale, Save the Woman è uno strumento che fa riflettere chi lo utilizza, è quindi consigliato a chiunque desideri maggiore consapevolezza su questo tema. 


Il cuore dell'applicazione è un test. Ogni domanda ha cinque possibili risposte che vengono elaborate da un algoritmo intelligente. Al termine, l'applicazione fornisce un'indicazione sul profilo di rischio e - in caso di pericolo reale - fornisce tutte le informazioni sui centri di assistenza a cui rivolgersi immediatamente. I dati raccolti restano anonimi. Il sistema è sottoposto a continua verifica scientifica.

Save The Woman non è solo una app, ma anche un innovativo laboratorio di idee, soluzioni digitali pensate e realizzate per rispondere alla richiesta di strumenti efficaci per la prevenzione della violenza sulle donne. Save The Woman è inoltre in "connessione" con una rete di specialisti su cui contare, nel caso in cui la donna sospetti di essere a rischio violenza. L'app, disponibile oggi, è solo il primo passo per aiutare una donna ad acquisire la consapevolezza della propria situazione; un'applicazione unica nel suo genere perché riconosce i segnali (sintomi) di una possibile imminente violenza psichica o fisica, quando la vittima non è ancora diventata tale.

Scaricabile gratuitamente dall'AppStoreSave the Woman ha da poco ricevuto la menzione speciale per la valenza etica al "7° Premio Best Practices per l'innovazione" di Confindustria. L'approccio multidisciplinare del progetto - che intreccia le competenze di psicologi, ingegneri, legali, criminologi ed esperti di comunicazione - è un caso unico nel panorama internazionale.

Lo staff di Save the Woman è formato, oltre alla Prof. Roberta Bruzzone, Presidente del progetto, dall'Ing. Massimiliano Margarone, responsabile di progetto e specializzato nello sviluppo di applicazioni informatiche per il sociale, dall'Avv. Benedetta Sirignano, coordinatore nazionale della rete di tutela legale delle vittime di violenza e coordinatrice degli eventi, dalla Dott.ssa Cristina Ombra, coordinatore nazionale rete di supporto psicologico, dal Dott. Francesco Pini, responsabile della comunicazione, dalla Dott.ssa Valentina Magrin, responsabile dei rapporti con la stampa. 

Condividi post

Repost 0

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens