Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
21 dicembre 2014 7 21 /12 /dicembre /2014 20:27

migaloo1

Ci sono cani dediti alla ricerca di persone disperse, altri a scovare tartufi, altri ancora a scovare droga e sostanze esplosive e poi ce ne sono stati alcuni addestrati per rilevare tumori all’interno delle persone: ora sta arrivando il cane archeologo. 
Migaloo, un meticcio labrador femmina che ha tre anni di vita, è riuscito a trovare ossa di uno scheletro vecchio di 600 anni che si trovava a 2 metri di profondità. 


Migaloo è addestrato dall’australiano Gary Jackson. L’intento del suo padrone è di farne un modello di cani in grado di cercare luoghi sacri degli aborigeni australiani. Per addestrarlo utilizza ossa vecchie di 250 anni che gli sono state prestate dal South Australian Museum.

Sei mesi di lavoro per un risultato straordinario
«Il fiuto di Migaloo è davvero formidabile – spiega Jackson – ma ci sono voluti sei mesi per ottenere gli attuali risultati. Ma ora il cane è in grado di scoprire ossa sepolte nel 100% delle ricerche». Il cane è in grado di scovare non solo ossa di uomini, ma anche di animali, come il koala, il quoll (un carnivoro marsupiale), il cane e altri. E per ritrovare il luogo sacro degli aborigeni ci ha messo circa un minuto. «Al cane non avevamo dato alcun indizio, è stato Migaloo che annusando l’aria si è posizionato sul luogo delle ossa indicandoci con precisione la posizione» racconta il padrone/addestratore/archeologo.

Eccezione o caratteristica comune?
Certo è che risulta alquanto misterioso capire cosa ci sia ancora da annusare in ossa vecchie di 600 anni rimaste per tutto questo tempo sepolti sotto metri di terra. Ma la dote di Migaloo è unica o è posseduta da molti cani e deve essere solo esaltata con l’allenamento? Questo è un altro quesito senza risposta che forse potrà averla tentando di addestrare altri cani come Migaloo e verificarne i risultati.

Condividi post

Repost 0
Published by lalchimista - in Animali domestici
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens