Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
16 settembre 2013 1 16 /09 /settembre /2013 17:35

 

 

 

 

 

In futuro non servirà più il termometro per misurare la temperatura corporea, ma sarà sufficiente

5438582859_be75991ded.jpg

un tatuaggio elettronico. I ricercatori dell’Università dell’Illinois hanno realizzato un sensore da applicare sulla pelle che permette di rilevare diverse informazioni sulla salute del paziente, misurando la temperatura della pelle e la conduttività termica del tessuto, con una precisione dell’ordine dei millikelvin.

Il termometro digitale è un classico esempio di dispositivo indossabile. Il sensore è infatti flessibile, ultrasottile e praticamente invisibile al suo indossatore. Il tatuaggio elettronico ha l’aspetto di un codice a barre dorato che viene applicato sull’epidermide con una colla solubile in acqua. I ricercatori hanno creato due differenti versioni del device, ma entrambi forniscono lo stesso risultato, ovvero misurare valori multipli di temperatura in diversi punti della pelle. Il monitoraggio avviene in tempo reale e in modo continuativo. Il sensore può funzionare anche come attuatore, quindi generare dei piccoli aumenti di temperatura per verificare la reazione della pelle.

Il termometro indossabile non serve unicamente per misurare la febbre, ma può diventare uno strumento molto utile ai medici che devono monitorare la salute cardiovascolare dei loro pazienti. Il dispositivo è in grado di registrare piccole variazioni di calore, attraverso il flusso sanguigno, e determinare l’influenza della dilatazione o del restringimento dei vasi sanguigni sulla temperatura corporea. Il valore della conduttività termica, invece, consente di verificare l’idratazione della pelle, in seguito ad una attività mentale o ad un’attività fisica.

Attualmente il sensore richiede un’alimentazione esterna, per cui il prossimo passo sarà la realizzazione di una dispositivo totalmente wireless. Secondo i ricercatori, il termometro potrebbe essere applicato anche sugli organi interni, ad esempio sulla parete del cuore. Aggiungendo altri sensori si possono misurare diversi parametri del corpo umano.




Condividi post
Repost0

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens