Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
29 settembre 2012 6 29 /09 /settembre /2012 11:26

Il frigorifero del futuro si chiama SOLUS ed è stato ideato dal californiano Nathan Cooke, specializzato in progetti che uniscono design, efficienza e sostenibilità.SOLUS è un frigo a risparmio energetico, realizzato con il 60% di materiali biodegradabili e il 40% riciclabili, e dotato di composternella parte inferiore. A differenza dei frigoriferi in commercio, è assemblato in modo che ogni singolo componente possa essere facilmente smontato, sia per la manutenzione ordinaria sia per la sostituzione dei vari pezzi in caso di rottura - compreso il rivestimento esterno in cotone, personalizzabile e lavabile in lavatrice.

Essendo anche chef, il geniale Nathan si è accorto che spesso comperava cibi già presenti nel proprio frigorifero e che, al danno economico, si aggiungeva lo spreco di energia per mantenerli freschi. Da qui l’idea del frigo a scomparto unico, che non solo consente all’aria di circolare evitando odori stagnanti, ma permette anche di vedere tutti i cibi in una volta sola. Frutta e verdura, ad esempio, sono collocate ad altezza occhi in retine di cotone lavabili in lavatrice ed utilizzabili anche come borse della spesa.

Grazie al composter incorporato, inoltre, chiunque è in grado di ridurre la produzione settimanale di rifiuti organici del 33% e di utilizzare gli avanzi della cucina per concimare l’orto dietro casa. Ma non è tutto: il calore in eccesso prodotto dal compressore viene incanalato nel composter stesso, agevolando così il processo di compostaggio.

 

Solus frigorifero risparmio energetico
Una volta messo in produzione, SOLUS avrà un prezzo al dettaglio tre volte superiore rispetto ai frigoriferi a risparmio energetico
Nathan stesso precisa che, una volta messo in produzione, SOLUS avrà un prezzo al dettaglio tre volte superiore rispetto ai frigoriferi a risparmio energetico (circa 2.500 dollari contro una media di 850 dollari), ma i vantaggi per i consumatori saranno immediati. Il business plan redatto da Cooke, infatti, dimostra che un frigo a risparmio energetico già in commercio negli U.S.A. consuma 450 kWh/anno (con un risparmio sulla bolletta di 100 dollari/anno) mentre SOLUS consuma 240 kWh/anno e permette ad una famiglia di 4 persone di risparmiare 700 dollari all’anno (tra bollette e cibo), facendo ammortizzare l’acquisto in soli 3 anni e mezzo.

Condividi post

Repost 0
Published by lalchimista - in invenzioni e scoperte
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens