Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
14 agosto 2012 2 14 /08 /agosto /2012 09:52

Una nuova ricerca prova che i proprietari di razze canine ritenute aggressive come stereotipo Germen pastori e Rottweilers, Pittbull, ecc. hanno maggiori probabilità di essere ostili e aggressivi, essi sono stati confrontati con i proprietari di cani tipicamente pacifici come cagnolini, labrador, barboncini, ecc. secondo un nuovo studio.

In questo studio,gli aggressivi cani di razza e i loro proprietari hanno ottenuto un punteggio superiore nel tratto della personalità di psicoticismo, che è caratterizzato da rabbia, ostilità e aggressività. (Psicoticismo è diverso da psicopatia , un disturbo della personalità caratterizzata da  mancanza di empatia.) In genere questi soggetti scelgono questi animali domestici che sono un'estensione di se stessi," il ricercatore Deborah Wells, una psicologa presso la Queen 's University di Belfast, lo ha detto a LiveScience in una e-mail.

Cani e personalità

La ricerca, pubblicata nel numero di ottobre 2012 della rivista Personality and differenze individuali, non è la prima a trovare differenze di personalità nei proprietari di cani, in base alla razza. 

 

I proprietari di cani, ad esempio, con il punteggio più alto sul tratto della personalità aperta, caratterizzata dalla valorizzazione di nuove esperienze, secondo uno studio presentato alla conferenza annuale della British Psychological Society a Londra nel mese di aprile, questo studio ha rilevato che i proprietari di razze pastorali e di utilità, quali Collie e Corgis, ecc.  Erano i più estroversi e comunicativi.


Allo stesso modo, uno studio pubblicato nel maggio nel giornale Anthrozoos, ha scoperto che le persone con più personalità argomentative sono più propensi a scegliere bull terrier o altre razze con una reputazione meno aggressiva di carattere più socievoli.


Proprietari aggressivi, razze aggressive

Wells e il suo collega Peter Hepper, anche di Queen 's University di Belfast, hanno reclutato 147 proprietari di cani di classi d'obbedienza in Irlanda del Nord e hanno chiesto loro di compilare un questionario di personalitàSolo i proprietari di pastori tedeschi, rottweiler, labrador e golden retriever sono stati inseriti nel questionario.


"Abbiamo deliberatamente voluto concentrarci sulle razze che sono in comproprietà, ma alle estremità opposte della conoscenza in termini di percezione pubblica del loro temperamento, sia i pastori tedeschi che i rottweiler sono comunemente percepiti come aggressivi, mentre i laboratori e retriever (razze frequentemente usate per pubblicizzare organizzazioni come cani guida per non vedenti) sono più propensi a essere considerarti in una luce "non aggressivo ", ha detto Wells.


Tra i tratti di personalità studiati, l'unica differenza tra i tipi di razze che ne emerge è in psicoticismo, tali che i proprietari di cani di stereotipo  razze aggressive erano più aggressivi di loro stessi colleghi ma proprietari di cani considerati più rilassati.


Lo studio lascia ancora aperta la questione se le persone aggressive scelgono razze canine aggressive e poi intenzionalmente li addestrano ad essere tali, ha detto Wells. Altri fattori oltre alla personalità, come le allergie e le dimensioni, possono anche influenzare il cane di razza scelto, ha aggiunto. 

"Solo perché qualcuno con una tendenza maggiormente psicotica è proprietario di una razza che è ampiamente percepita come aggressiva, non significa necessariamente che l'animale sia una minaccia per la società", ha detto Wells.

  Rottweiler cane al di fuori

 

Condividi post

Repost 0
Published by lalchimista - in Animali domestici
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens