Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
1 luglio 2011 5 01 /07 /luglio /2011 14:48

L'istituzione del Giudice di pace era stata osteggiata quando fu istituita, perché sembrava la reintroduzione della figura del Pretore abolita con la abolizione dell'ufficio, invece a distanza di qualche anno, si è dimostrata una figura utile, rapida, ed economica per la società. Questa è una piccola guida per capire quando è utile il suo intervento.

Inizialmente l'istituzione della figura del Giudice di Pace era stata introdotta per alleviare la giustizia da una parte degli oneri che la affliggevano, specie le Preture che erano oberate da migliaia di processi anche per cose futili e per piccoli reati risolvibili con ammende anche irrisorie.

Oggi la sua figura si è consolidata e molti cittadini vi fanno ricorso, per rivolvere casi che altrimenti ci vorrebbero anni per definirli con la giustizia ordinaria. Invece egli emette una sentenza salomonica, rapida e veloce, che soddisfa che vi accede, sia la parte lesa che chi è oggetto delle sue sentenze.

La sua carica viene conseguita per 4 anni con una selezione per titoli bandito dal Ministero della Giustizia, la sua è una figura meritocratica, in quanto viene retribuito dallo Stato in funzione delle sentenze emesse e udienze effettuate .

Egli ha competenza in controversie relative a condomini, esalazioni di fumi o calore, rumori molesti, oppure mancati pagamenti di prestazioni previdenziali e assistenziali, arbitraggio in controversie civili anche contro le amministrazioni statali e locali, come multe, cartelle esattoriali, ingiunzioni ecc. Egli valuta le giuste istanze dei cittadini che hanno subito un sopruso.

In materia penale gli competono i reati contro la decenza, la diffamazione, imbrattamento di luoghi pubblici, danneggiamento o uccisioni di animali, alcoolici, istruzione ecc. Molti di questi reati sono perseguibili a querela di parte il cui termine scade dopo 90 giorni dal fatto accaduto o da quando si viene a conoscenza del fatto delittuoso.

In sede civile egli è competente per le cause il cui valore non supera i 5.000 euro, che sale sino a 25.000 per i risarcimenti di danni causati da incidenti stradali.

Le spese che bisogna affrontare per il suo interessamento è un contributo unificato ed il cittadino può chiedere il suo intervento con una semplice istanza e senza avvocati difensori se il valore della controversia è irrisoria. Nelle loro segreterie sono disponibili dei fac-simili di richiesta

Il Giudice di Pace fissa una udienza ove compariranno le parti ed egli esplica un tentativo di conciliazione delle parti, compilando poi un verbale in caso di accordo consensuale.

vintage bible book studio isolatedBalance Scales With Feather And Rock

Condividi post

Repost 0
Published by giuseppe esposito lalchimista - in Diritto e Tributi
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens