Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
5 settembre 2011 1 05 /09 /settembre /2011 15:29

Si è veramente il castello delle favole, almeno così è stato definito lo Schloss Neuschwanstein in Baviera, fatto costruire nel 1869 dal re Ludwig II di Baviera, su progetto delle scenografo Christian Jank. Questo re, la cui storia sembra veramente essere uscita da una favola, venne definito il re matto, per le sue stravaganze.

Il grande Walt Disney appena lo vide ne rimase affascinato e lo adottò come modello per il suo celeberrimo film animato "La bella addormentata nel bosco" e il suo modellino è ricostruito in tutti i parchi Disney nel mondo.

Il re Ludwig grande amico ed estimatore del genio della musica di Wagner, fece affrescare tutte le sale del castello sui motivi delle opere del grande maestro del romanticismo germanico. Gli interni sono affascinanti per le soluzioni adottate, la sala del trono è in stile bizantino, i gradini delle scale interne tutti di marmo di Carrara. Elevato su 4 piani con diverse torri alte 80 metri e sporge su una gola a strapiombo.

Per completare il suo castello incantato con un trono d'oro e avorio, il re si dissanguò tanto che il Consiglio di stato lo dichiarò matto e lo fece internare in una prigione ove mori per annegamento in circostanze misteriose, a soli 41 anni.

Ma re Ludovico era veramente un personaggio da favola, egli era un gaudente, si disinteressava della politica, ma amante della bella vita, era un regnante munifico con tutti. Ma ciò che contribuisce a rendere il castello favoloso a parte la sua architettura gotica, è il paesaggio nel quale è inserito.

Il panorama è veramente scenografico, esso sorge ai piedi una catena montuosa all'altezza di 965 metri e una vista mozzafiato. Domina tutto il paesaggio circostante con diversi laghi naturali. Sotto si estende una foresta di 6000 ettari.

Tuttavia egli vi abitò poco nel castello e lo stesso Wagner non vi mise mai piede . Ma all'interno di esso, dopo l'esperienza Disneyana, vi furono girati diversi film, prestandosi molto a sceneggiature fantastiche ecco perchè è stato definito il castello delle favole. Sicuramente è il castello più visitato e fotografato d'Europa.

Esso è visitabile tutto l'anno è possibile prenotarsi anche online al sito Schoessler.bayer.de

Neuschwanstein CastleNeuschwanstein Castle

Condividi post

Repost 0
Published by giuseppe esposito lalchimista - in Accessori e Ricambi
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens