Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
5 settembre 2011 1 05 /09 /settembre /2011 22:32

4563656627_f277e670fd.jpgNon sembrerà vero, ma è così. Il gatto è un animale "terapeutico" e la conoscenza di questa sua proprietà, risalirebbe addirittura agli antichi Egizi che già conoscevano questa sua peculiarità. Inoltre avrebbe l'avallo scientifico di alcuni specialisti come il prof. Samuel Ross, psicologo, Boris Levinson, psichiatra e molti altri, secondo i quali la presenza di un felino in casa sarebbe di aiuto per molti disturbi psico-somatici e cardiovascolari.

Esiste anche un giorno dedicato alla festa del gatto che è il 17 febbraio di ogni anno, che cade sotto il segno dell'Acquario che sarebbe quello del gatto. Sull'argomento che lascia riflettere molto, autorevoli personaggi che hanno trascorso la maggior parte della loro vita con un gatto, hanno scritto dei libri su come il loro felino domestico ha inciso beneficamente sulla loro esistenza.

Secondo alcuni, non siamo noi che abbiamo scelto di vivere con un gatto, ma è stato lui a scegliere di vivere con noi, altrimenti con lo spirito di libertà che lo caratterizza, se ne andrebbe via scegliendo la libertà.

Il gatto ha uno spirito libero mantiene sempre una forma di distacco e non sapremo mai chi egli è veramente. La sua vita gli appartiene ed è sempre circondata da un alone di mistero.

IL suo modo di amarci è sempre personale e lo dimostra con le cose che troviamo in casa, insetti, lucertole, uccelli, ecc. Praticamente è una sua forma di disobbligo nei nostri confronti, perché lo nutriamo.

Un'altra forma d'amore che ci manifesta, è quando si addormenta sul nostro letto o sui nostri indumenti. Ciò è un chiara espressione di benevolenza per noi. Egli ci lancia continui, messaggi da esperto comunicatore, come il suo breve miagolio, la sua coda dritta, lo strofinarsi attorno, ci dice che siamo suoi parenti stretti e che non ci abbandonerà mai.

Conosce gli anfratti più nascosti di casa nostra e ci invita a visitarli, cura la sua igiene in maniera ammirevole, è un animale "ecologico" non spreca nulla, è saggio, parco, dignitoso, saggio, ecc. Tutte queste qualità riconosciute sono benefiche per la nostra psiche e ci aiutano a mantenerci sani.

Ormai la "pet therapy" è una cura concreta contro lo stress, la depressione, la solitudine ecc.

Un'altro particolare da aggiungere in favore del gatto che ho notato, è quello che chi parla del proprio, lo fa sempre con ammirazione e affetto, esaltando sempre i suoi comportamenti

girl hear with stethoscopeIn memoria del mio Gigio

Condividi post

Repost 0
Published by giuseppe esposito lalchimista - in Animali domestici
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens