Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
22 luglio 2011 5 22 /07 /luglio /2011 06:56

 

 

 

 

 

4939044794_23e70c74fc.jpg

 

La nuova patente nautica oggi prevede tre categorie di specializzazione: A) Comando e condotta di natanti da diporto; b) Comando delle navi da diporto; c) Direzione nautica di natanti e imbarcazioni da diporto; Per ottenere la patente nautica per ognuna di dette categorie è competente la Capitaneria di porto oppure la sede locale della Motorizzazione civile previo un corso con esame finale come previsto dalla circolare n. 0017383 del 26/2/2010 del Dipartimento dei Trasporti e della Navigazione.

dove e come seguire i corsi

La patente nautica per alcuna delle categorie previste si può conseguire anche online, iscrivendosi al corso del sito www.nauticnet.it essi sono anche gratuiti, a parte un contributo spese. Essi prevedono domande a quiz come la patente automobilistica, con tre risposte multiple di cui una esatta e le altre no. Il sito fornisce tutti gli argomenti oggetti di studio per il conseguimento della patente nautica entro e oltre le 12 miglia dalla costa, avvalendosi di docenti esperti per le verifiche.

Logicamente il sito non può prevedere anche l'esercizio pratico, ma chi è interessato a conseguire la patente nautica ha sicuramente un familiare o un amico con il quale fare esperienza che ha un gommone o una imbarcazione, effettuando le manovre più comuni tipo ormeggio, disormeggio, recupero di uomo in mare, già questi sono sufficienti a superare la prova pratica.

Comunque la maggior parte delle nostre autoscuole, sono abilitare anche al rilascio delle patenti nautiche sia a motore che a vela e per le varie categorie previste. Esse sono attrezzate anche con

circoli nautici locali, marittimi o lacuali per esercitazioni a bordo dei loro natanti.

I corsi teorici vengono espletati nei locali della scuola guida o nautica a seconda dei locali meglio attrezzati allo scopo, con docenti specializzati nelle varie materie marinaresche, tipo lettura carte nautiche, orientamento marittimo, meteorologia, norme antincendio, ecc. Qualsiasi tipo di problematica legata alla navigazione marittima sia a vela che a motore, con particolare riferimento alla sicurezza o come accorrere ad eventuali S.o.s. captati e quali provvedimenti adottare.

Bisogna ricordare che la patente nautica è obbligatoria per il comando e conduzione di unità inferiori a 24 metri per la navigazione entro 6 miglia dalla costa. Per la condotta di natanti da diporto con lunghezza superiore a 24 metri, avendo compiuto 18 anni e con almeno tre anni di esperienza.

Riassumendo

Per conseguire la patente nautica in Italia basta avere i requisiti psicofisici prescritti, come quella di guida, frequentare un corso apposito presso una capitaneria di porto oppure presso qualsiasi scuola guida autorizzata.

I luoghi dove frequentare dei corsi appositi per patenti di guida nautiche sono molteplici e esaustivi, anche online.

 

Condividi post

Repost 0
Published by giuseppe esposito lalchimista - in Nautica e Aeronautica
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens