Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
18 ottobre 2011 2 18 /10 /ottobre /2011 17:55

3861231047_b53ba8da06.jpgTunisi nel XII° secolo era considerata la più grande e ricca del mondo islamico. Ancora oggi è possibile ammirare mirabili palazzi, moschee, monumenti del suo illustre passato. Il cuore di Tunisi è la sua medina tutti gli edifici raccontano le dominazione che essa ha subito nei secoli rischiando addirittura di scomparire. La sua moschea Jamaaa Zaituna del VIII° secolo con la sua struttura sembra sfidare il rigore geometrico dei suoi palazzi in stile occidentale, con le sue 200 colonne recuperate dalle rovine dell'antica Cartagine distrutta dai Romani.

 

Il centro di medina con le sue viuzze strette e tortuose è vietato al traffico automobilistico ma preserva ancora il fascino dell'antico Islam . i suk tradizionali attirano sempre molti turisti in cerca di angoli esotici e pittoreschi che trovano in abbondanza. Tunisi offre moltissimi luoghi da visitare, come il famoso museo del Bardo che raccoglie la più grande ed eccezionale esposizione di mosaici di epoca romana. Girarvi all'interno è una esperienza indimenticabile specie per chi ama l'arte antica. La straordinarietà dei mosaici rivelano la grandezza degli artisti che si sono cimentati in questa mirabile arte.

 

Alttre attrazioni da visitare sono la grande moschea , il museo Dar ben Adlallah , il complesso della Medresa, cioè il collegio coranico , il Torbet el Bey con le tombe degli antichi signori di Tunisi, poi la Cattedrale di Saint Louis eretta nel 1890 in stile bizantino-moresco e la casbah colma di mencanzie artigianali tipiche tunisine. 

Condividi post

Repost 0
Published by lalchimista - in Viaggiare
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens