Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
17 ottobre 2011 1 17 /10 /ottobre /2011 17:50


L'antica Medma fondata dai Locresi alla fine del VI° secolo a.C. si trova presso l'attuale cittadina di Rosarno (RC), la sua area archeologica si estende in tutta la Locride. Nel 389 a.C. Essa fu presa dal tiranno Dioniso che la distrusse e deportò tutti i suoi abitanti a Messina. Ma la città sopravvisse come testimoniano le tipiche statuette bronzee con soggetti mitologici trovate mitologici trovate

  • 1Ma la più interessante e mirabile scoperta della sua civiltà magno-greca risale al 1938 proviene dal rinvenimento di uno scudo di bronzo con una attestazione epigrafica in cui si legge che i Medmei alleati con i Locresi di Lokroi Epizephyrioi e con gli Hipponiati avevano sconfitto gli abitanti di Crotone. L'unico Medmeo antico di cui si è a conoscenza è Filippo di Medna, amico e segretario di Platone.
  • 2Tutti i reperti storici ritrovati sono conservati e visibili presso i Musei Archeologici di Nicotera e Reggio Calabria. Negli ultimi scavi tenutisi nel 2004 nel territorio di Medma hanno riportato alla luce comprende un arco di tempo che va dal VI al IV secolo a.C. ha consentito agli esperti di ricostruire la vita artistica e religiosa della civiltà di Medma che oltre ad essere la patria di Filippo, astronomo e discepolo di Platone, stanno a testimoniare la sua famosa scuola artigiana.
  • 3In effetti la Scuola Artigiana di Medma e le sue mirabile creazioni fittili servivano a soddisfare la domanda sia interna che esterna, con vasti scambi commerciali. A sostegno di ciò sono stati rinvenuti numerosi forni di cottura dell'argilla utili alla creazione di queste ceramiche e sculture che venivano esportate in molte colonie della Magna Grecia. Il materiale rinvenuto in tutto il territorio circostante è il più abbondante di tutte le molteplici colonie della Grecia Antica, visibile presso il Museo Archeologico di Reggio Calabria.

Come Visitare L'Area Archeologica Di Medma negli scavi.

Condividi post

Repost 0
Published by lalchimista - in Parchi e Monumenti
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens